Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Negativodigitale
Salve a tutti,
ho acquistato da pochi giorni una D2H usata in ottime condizioni. Possido anche una D1X.
Veniamo al punto:ho apprezzato la grande ergonomia della d2h, la ricchezza dei menu e, ovviamente la velocit�.

Per� ... la qualit� dell'immagine ...
Ebbene, sono molto deluso e secondo me non c'� confronto:
a parte la minor risoluzione che secondo me non � un grosso problema, per un utilizzo web o per l'offset di formato medio/piccolo va benissimo, non mi piace il rumore che caratterizza le immagini e la scarsa nitidezza complessibva. I colori sembrano "impastati"e poco ricchi. Avevo letto su vari forum che questo poteva essere un problema, ma non credevo che fosse cos� grande la differenza con la mia cara D1X, e nemmeno con la D100.
Allego foto ...

Accetto critiche e consigli.
Ciao!
Simone Cesana
non si vede la foto!
comunque la d2h � una gran macchina...
ciao
simone cesana
Negativodigitale
QUOTE(cesa89 @ May 25 2006, 09:51 PM)
non si vede la foto!
comunque la d2h � una gran macchina...
ciao
simone cesana
*

Eccola!
maxfrigione
Sarebbe il caso di fare due foto dello stesso soggetto con i due corpi, magari in Nef, in modo tale da studiare le differenze.
Io ho una D2H e obiettivamente produce delle immagini notevoli, e sono molto soddisfatto anche dei file prodotti dalla "obsoleta"D1H (meravigliosa!)
padrino
Non saprei... Io ho la D2Hs e... E' MERAVIGLIOSA!!!

Possibile che la D2H sia cos� pessima?? Mi sembra strano... hmmm.gif

La D1x restituisce sicuramente delle immagini magnifiche, ma credo che, a parte la velocit� e la durata delle batterie, la D2H abbia un migliore bilanciamento del bianco e una resa pi� "realistica"...
studioraffaello
provala e riprovala........
e' una macchina fantastica....
e per le risoluzioni....bhe se te le fai stampare da un lab pro ma pro vero.........fino al 50 x 75 non da problemi
ps...quando dico queste cose e' perche' le ho provate di persona....
qui a studio abbiamo d1x d2h (che dopo tanti scatti e' in nf per rimettersi a nuovo) d2hs( concordo con padrino forse la migior dslr in giro) d2x ( macchina fantastica se non fosse per il peso dei file......) e d 200
Rita PhotoAR
Escludendo eventuali difetti propri della macchina la D2H restituisce files ottimi quanto tutti gli altri corpi pro Nikon. Prova e riprova la macchina in tutte le condizioni,se dovesse presentare problemi chiedi una revisione all LTR (soprattutto se la macchina � stata comprata usata).
Negativodigitale
QUOTE([giada] @ May 26 2006, 10:49 AM)
Escludendo eventuali difetti propri della macchina la D2H restituisce files ottimi quanto tutti gli altri corpi pro Nikon. Prova e riprova la macchina in tutte le condizioni,se dovesse presentare problemi chiedi una revisione all LTR (soprattutto se la macchina � stata comprata usata).
*

Beh, forse il mio � un giudizio affrettato, visto che ho fatto solo 7-800 scatti con questa macchina e che probabilmente richiede un adattamento maggiore all'utente.
Il fatto � che quando sono passato da D100 a D1x dopo pochi scatti ho detto subito: cavolo, � molto molto meglio (anche se meglio o peggio � un concetto relativo in questo campo).

Quando sono passato da D1X a D2H sono rimasto un po'interdetto.

Comunque ci studier� un bel po', lavorando intensamente di Capture ...

Grazie a tutti!

zoso70
....forse sono fuori tema...ma ho una d70 s e vorrei prendere un'altro corpo usato naturalmnete.....tra le descritte mi hanno vivamante consigliato una d1x.....pero' anche la d2h e la d100 .......sembrano buone.....ho trovato una d1x ad euro 500 ma.....usata e strusata da un prof....cosa ne pensate? grazie

zoso70
Negativodigitale
QUOTE(zoso70 @ May 26 2006, 01:11 PM)
....forse sono fuori tema...ma ho una d70 s e vorrei prendere un'altro corpo usato naturalmnete.....tra le descritte mi hanno vivamante consigliato una d1x.....pero' anche la d2h e la d100 .......sembrano buone.....ho trovato una d1x ad euro 500 ma.....usata e strusata da un prof....cosa ne pensate?  grazie

zoso70
*

La D1x a 500 euro � presa benissimo. Ovviamente bisogna vedere le condizioni.
Solitamente si trovano a circa 1000. Occhio!

Ciao!
plarggntl
QUOTE(zoso70 @ May 26 2006, 02:11 PM)
....forse sono fuori tema...ma ho una d70 s e vorrei prendere un'altro corpo usato naturalmnete.....tra le descritte mi hanno vivamante consigliato una d1x.....pero' anche la d2h e la d100 .......sembrano buone.....ho trovato una d1x ad euro 500 ma.....usata e strusata da un prof....cosa ne pensate?  grazie

zoso70
*

Ciao,
le possiedo entrambe (D1X e D2H intendo), mooooolto usate, e ne sono completamente soddisfatto.

500 euro per la D1X mi sembra un buon prezzo, se la macchina e' stata usata ma non e' stata maltrattata: intendo dire che ovviamente e' uno strumento di lavoro, e come tale e' sicuramente stato molto utilizzata per ammortizzare la spesa d'acquisto, ma se si tratta di piccoli graffi, rivestimento in pelle scollato, punti di contatto piu' frequenti sverniciati, secondo me, se non ha un milione di scatti biggrin.gif , e' da tener presente come un acquisto valido...

Considera per verificarne l'affidabilita', vengono testate per un numero di scatti elevatissimo (di solito superiore a 150.000!).

Le mie impressioni principali, venendo anch'io dalla D70, sono una maggior "consistenza", maggior feeling nell'impugnarla, maggiore controllo dell'inquadratura guardando nel mirino, possibilita' di montare ottiche non AF mantenendo la lettura esposimetrica.

Metti in conto una spesa ulteriore per l'acquisto di una coppia di batterie nuove, perche' di solito sull'usato quelle originali non sono piu' affidabili...

Ciao.
Paolo.
zoso70
grazie a tutti, se dovessi decidere....vi faro' sapere....anche se sono un po' scettico perche' e' molto usata....se dovessi decidere la spedisco prima LTR...
cmq son sicuro che e' un'ottima macchina......grazie ancora

Zoso 70
Alessandro Catalano
QUOTE(Negativodigitale @ May 25 2006, 10:49 PM)
Salve a tutti,
ho acquistato da pochi giorni una D2H usata in ottime condizioni. Possido anche una D1X.
Veniamo al punto:ho apprezzato la grande ergonomia della d2h, la ricchezza dei menu e, ovviamente la velocit�.

a parte la minor risoluzione che secondo me non � un grosso problema, per un utilizzo web o per l'offset di formato medio/piccolo va benissimo, non mi piace il rumore che caratterizza le immagini e la scarsa nitidezza complessibva. I colori sembrano "impastati"e poco ricchi. Avevo letto su vari forum che questo poteva essere un problema, ma non credevo che fosse cos� grande la differenza con la mia cara D1X, e nemmeno con la D100.
Allego foto ...

Ciao!
*

Caro Negativodigitale,

Vorrei rassicurarTi per l'acquisto fatto. A suo tempo dopo aver lavorato per circa due anni con la D1x (che ho particolarmente apprezzato) sono poi passato alla D2H e devo dire che dopo un piccolo rodaggio sono riuscito sempre e dico sempre ad ottenere delle immagini veramente eccezionali, tali non solo da non rimpiangere la D1x ma sicuramente nettamente superiori per qualit�, nitidezza, gamma tonale etc. etc. Devi entrarci un momento in sintonia, fotografare sempre in NEF ed impostare lo sharpening su "Medium High".
Posso aggiungere che ho avuto poi la D2Hs (che non � altro una D2H migliorata che evidenzia minore rumore ad alti iso ed una resa pi� neutra) ed ora lavoro esclusivamente con D2x che al momento considero al Top dell'attuale mercato.
Continua a prenderci la mano e vedrai che anche Tu sarai pi� che soddisfatto.
Eventualmente per scrupolo puoi farle fare un check up e con l'occasione pulire a fondo la camera specchio ed il sensore.
Buonissime foto! Pollice.gif

Alessandro Catalano
enri
QUOTE(Negativodigitale @ May 25 2006, 10:49 PM)
Salve a tutti,

a parte la minor risoluzione che secondo me non � un grosso problema, per un utilizzo web o per l'offset di formato medio/piccolo va benissimo, non mi piace il rumore che caratterizza le immagini e la scarsa nitidezza complessibva. I colori sembrano "impastati"e poco ricchi...

Ciao!
*

Provengo anch'io dalla D100 (buona macchina), ma la D2H � un'altro pianeta.
Per l'uso che ne dovrai non c'� di meglio, produce dei file NEF eccezionali e facilmente gestibili, dovrai solo conoscerla meglio ed usare buoni obiettivi.

Ciao!

http://www.enricoborrometi.it
padrino
QUOTE(Alessandro Catalano @ May 26 2006, 10:34 PM)

Posso aggiungere che ho avuto poi la D2Hs (che non � altro una D2H migliorata che evidenzia minore rumore ad alti iso ed una resa pi� neutra) ed ora lavoro esclusivamente con D2x che al momento considero al Top dell'attuale mercato.

Alessandro Catalano
*

Davvero preferisci la D2x alla D2Hs???
Non so... Hanno specifiche differenti, per�, in linea di massima, a parte il maggior numero di megapixel e una resa differente, realmente, la D2Hs ha un WB migliore, il che non � assolutamente poco, soprattutto in luce mista.
studioraffaello
QUOTE(padrino @ May 27 2006, 11:01 AM)
Davvero preferisci la D2x alla D2Hs???
Non so... Hanno specifiche differenti, per�, in linea di massima, a parte il maggior numero di megapixel e una resa differente, realmente, la D2Hs ha un WB migliore, il che non � assolutamente poco, soprattutto in luce mista.
*

Pollice.gif Pollice.gif
e perche' l'agilita' dei file la vogliamo trascurare?
padrino
QUOTE(studioraffaello @ May 27 2006, 11:35 AM)
Pollice.gif  Pollice.gif
*

Verissimo... La "leggerezza" dei file � davvero un lato positivo molto molto importante che spesso dimentico, ma che, in realt�, reputo importantissimo!!! Pollice.gif
plarggntl
QUOTE(studioraffaello @ May 27 2006, 11:35 AM)
Pollice.gif  Pollice.gif
*

QUOTE(padrino @ May 27 2006, 05:18 PM)
Verissimo... La "leggerezza" dei file � davvero un lato positivo molto molto importante che spesso dimentico, ma che, in realt�, reputo importantissimo!!!  Pollice.gif
*

Mi associo anch'io Pollice.gif !

La "leggerezza" dei file .nef (meglio se compresso) prodotti da D2H e (in misura minore) dalla D1X (quest'ultimi se non aperti a 10 Mpixel con NC) sono veramente comodi, specie se, come nel caso della D2H, si deve trasferirli via Wi-Fi, e magari li si deve lavorare sul luogo di ripresa con un computer portatile non esattamente dell'ultimissima generazione.

Inoltre, se non ricordo male, la D2H dovrebbe avere la possibilita' di usufruire dell'esposizione Matrix con ottiche non AF, configurando opportunamente da menu' i parametri relativi a focale e apertura massima della lente.

Ciao. smile.gif
Paolo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.