Buongiorno a tutti,
mi chiamo Salvatore, premetto di essere un appassionato di fotografia da ormai diversi anni, ho iniziato ad avvicinarmi a questo bellissimo mondo negli anni '80 con il mio primo amore, una stupenda FM2 con alcune ottiche AI, a cui si è aggiunta presto una FE2 per poter scattare agevolmente sia diapo che b/n (bei tempi quelli dell'analogico... :-)), ed infine sono passato al digitale con la mia attuale D700 e naturalmente varie altre ottiche AF.
Ho acquistato negli ultimi giorni una Coolpix AW120, dovrei riceverla oggi (con una Lexar SDXC Card 128GB 600x Pro ed una batteria di riserva), il motivo che mi ha spinto a farlo è che volevo poter scattare un po' di foto in libertà al mio bimbo durante le imminenti vacanze estive al mare senza dovermi preoccupare troppo di danneggiare la D700 con schizzi d'acqua, sabbia, ecc...
Prima di decidere l'acquisto naturalmente ho studiato un po' le caratteristiche tecniche e le funzioni della AW120, era evidentemente la macchina che cercavo!
Ma - c'è sempre un ma - ho anche notato che non la AW120 non supporta il formato RAW!!! Mi chiedo il perché di questa scelta. Io con la mia D700 scatto esclusivamente in RAW, e vorrei davvero poterlo fare anche con la nuova AW120. Avendo deciso comunque l'acquisto è chiaro che non si tratta in questo caso di un elemento realmente determinante, tuttavia...
Ed arrivo finalmente al mio quesito: pensate che sia una cosa realistica sperare che Nikon possa introdurre il supporto del formato RAW nella AW120 con un futuro upgrade del suo firmware (posto che questa funzione sia integralmente gestibile a livello di firmware, naturalmente)? Sarebbe fantastico!!!
Grazie a tutti per la collaborazione e buoni scatti e buona giornata!!!
Salvatore Germolé