Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
kurbanov
Salve a tutti.sono di nuovo qua ad assilarvi con le mie domande! smile.gif tongue.gif
Ho risolto i problemi col teleobiettivo (ho preso un Tamron 500mm Sp a prezzo veramente regalato) e adesso ho bisogno di comprare un obiettivo macro!con il 18-55 della mia d50 per fare delle buone fotografie macro ho bisogno di avvicinarmi veramente troppo al soggetto della mia foto e questo proprio nn v� bene!!fino a quando si tratta di fiori o altri soggetti statici allora la cosa posso accettarla ma quando si tratta di insetti.....quelli mica restano fermi!appena ti avvicini troppo scappano!!poi se mi avvicino troppo la messa a fuoco v� a farsi benedire quindi la soluzione � soltanto una.....comprare un obiettivo macro!
adesso ho bisogno di voi!!cosa potete consigliarmi?
ricordatevi che il mio problema � sempre quello economico....x adesso nn posso permettermi obiettivi troppo costosi!
vi dico quale � il mio budget cos� potete orientarvi meglio.posso spendere al massimo 350 euro tongue.gif .
rosbat
Per quella cifra potresti prendere il 60 micro usato se non fosse per la distanza minima di cui parlavi; io ho preso, per una cifra leggermente superiore, il 105mm macro nikon che � uno spettacolo. Altrimenti prova col 105 Sigma (che forse lo trovi a meno) oppure col 150 Sigma o 180 Sigma.
fgirelli
Sono d'accordo con Robsat, visto la disponibilit� economica opterei per un sigma 105, che tra l'altro � un ottica molto buona fino a che non chiudi troppo il diaframma.
Ti permette di stare non troppo vicino al soggetto, e sopratutto di illuminarlo, se ne avessi bisogno, abbastanza facilmente.

Ciao
fabryxx
QUOTE(fgirelli @ May 26 2006, 08:00 AM)
Sono d'accordo con Robsat, visto la disponibilit� economica opterei per un sigma 105, che tra l'altro � un ottica molto buona fino a che non chiudi troppo il diaframma.
Ti permette di stare non troppo vicino al soggetto, e sopratutto di illuminarlo, se ne avessi bisogno, abbastanza facilmente.

Ciao
*

Quoto pienamente Fabrizio; cerca un usato presso i rivenditori, essendo uscito il nuovo 105 macro VR qualcuno penser� di permutarlo; io l'ho appena trovato quasi alla cifra che dici di disporre ma per un'ottica cos� si pu� fare un piccolo sacrificio
Ciao e buoni scatti wink.gif
Knight
Con il budget a disposizione, mi orienterei sul 60 micro.

Io l'ho preso usato per 300 eurozzi, e ne sono veramente soddisfatto.

Buone foto

Fabrizio
flavio06
QUOTE(Knight @ May 26 2006, 08:44 AM)
Con il budget a disposizione, mi orienterei sul 60 micro.

Io l'ho preso usato per 300 eurozzi, e ne sono veramente soddisfatto.

Buone foto

Fabrizio
*

..comunque tieni presente che qualsiasi obiettivo macro userai, ad esclusione del 200micro, sarai ad una distanza dal soggetto, ai rapporti maggiori di ingrandimento, molto pi� breve di quella della tua ottica attuale!!!

ciao
andreazinno
QUOTE(kurbanov @ May 26 2006, 12:00 AM)
Salve a tutti.sono di nuovo qua ad assilarvi con le mie domande! smile.gif  tongue.gif
Ho risolto i problemi col teleobiettivo (ho preso un Tamron 500mm Sp a prezzo veramente regalato) e adesso ho bisogno di comprare un obiettivo macro!con il 18-55 della mia d50 per fare delle buone fotografie macro ho bisogno di avvicinarmi veramente troppo al soggetto della mia foto e questo proprio nn v� bene!!fino a quando si tratta di fiori o altri soggetti statici allora la cosa posso accettarla ma quando si tratta di insetti.....quelli mica restano fermi!appena ti avvicini troppo scappano!!poi se mi avvicino troppo la messa a fuoco v� a farsi benedire quindi la soluzione � soltanto una.....comprare un obiettivo macro!
adesso ho bisogno di voi!!cosa potete consigliarmi?
ricordatevi che il mio problema � sempre quello economico....x adesso nn posso permettermi obiettivi troppo costosi!
vi dico quale � il mio budget cos� potete orientarvi meglio.posso spendere al massimo 350 euro tongue.gif .
*

Ciao, io ho sia il Tamron 90 Sp macro (eccellente) che il Sigma 180 Macro (altrettanto eccellente). Con il tuo budget il Tamron ci dovrebbe stare; il Sigma costa un po' di pi� (sto parlando del nuovo).

Come resa cromatica mi piace di pi� il Tamron, anche se, allungandosi durante la messa a fuoco e con le considerazione fatte da altri sul fatto che tutti i macro riducono la loro focale effettiva all'aumentare del rapporto di ingrandimento, a volte ti trovi a dover lavorare veramente a pochi centimetri dal soggetto inquadrato. Per tale motivo, amando fotografare anche gli insetti, ho preso il Sigma 180 che, al contrario, non si allunga nella messa a fuoco e, grazie alla maggior focale, ti garantisce una distanza di sicurezza di tutto rispetto.

In definitiva (consiglio personale e limitato alle ottiche che conosco), se prediligi soggetti "statici" (fiori, ecc..) ti consiglierei il Tamron, altrimenti il Sigma.

Un saluto.
kurbanov
qualcuno potrebbe postare qualche foto fatta col 60 micro ?
al85
QUOTE(kurbanov @ May 26 2006, 07:57 PM)
qualcuno potrebbe postare qualche foto fatta col 60 micro ?
*

Se vuoi dai uno sguardo al mio album animali quasi tutte foto fatte col 60 micro se poi vuoi altre delucidazioni chiedi pure.
Ma il problema sulla distanza non cambia e ti accorgerai che senza un flash avvicinarsi per ingrandire e avere risultati apprezzabili pu� essere complicato, sempre dovuto anche alle dimensioni del soggetto.
Ciao
P.S. se puoi spendi qualcosina in pi� e prendi qualcosa di definitivo.
kurbanov
Effettivamente vorrei risolvere il problema della troppo ridotta distanza dal soggetto.se col 60 sono costretto sempre a mettermi a pochissimi centimetri dal soggetto allora nn ho concluso niente.gli insetti se ti metti troppo vicino scappano via.quindi l'unica sarebbe prendere il 105 (sigma o Nikon).solo ke ho dato un p� un occhiata in giro e i 105 hanno prezzi ancora troppo alti pure tra l'usato.il 105 nikon non si trova a meno di 500 euro! ohmy.gif unsure.gif
al85
QUOTE(kurbanov @ May 26 2006, 11:07 PM)
Effettivamente vorrei risolvere il problema della troppo ridotta distanza dal soggetto.se col 60 sono costretto sempre a mettermi a pochissimi centimetri dal soggetto allora nn ho concluso niente.gli insetti se ti metti troppo vicino scappano via.quindi l'unica sarebbe prendere il 105 (sigma o Nikon).solo ke ho dato un p� un occhiata in giro e i 105 hanno prezzi ancora troppo alti pure tra l'usato.il 105 nikon non si trova a meno di 500 euro! ohmy.gif  unsure.gif
*

Comunque col 105 non � che fotografi da un metro guadagni solo qualche cm che a volte aiutano ma non risolvono.
Conta molto avere pazienza osservare le loro abitudini e spesso rinunciare per poi riprovare o si rischia di rincorrere un insetto per non beccarlo mai wink.gif
Io ho usato sia il 105 che il 60 col quale continuo a scattare e la cosa non � cos� tragica. Ripeto, con pazienza ed esperienza il divertimento � assicurato.
kurbanov
Si lo so che col 105 nn fotografo da un metro per� anche se recupero 8 cm rispetto al 60 gi� � tutto di guadagnato smile.gif .poi � certo che col 60 micro un bravo fotografo fa delle foto eccellenti!il 60 micro � sempre un signor obiettivo!!
kurbanov
tongue.gif
salvomic
QUOTE(kurbanov @ May 27 2006, 12:33 AM)
Si lo so che col 105 nn fotografo da un metro per� anche se recupero 8 cm rispetto al 60 gi� � tutto di guadagnato  smile.gif
*

non saprei sino a che punto: se l'insetto vuole scappare, scappa ugualmente tongue.gif
a questa http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=32965
o a quest'altra http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=30474
mi sono avvivicinato con il Micro 60, sino a circa 22 cm, senza che scappassero. Ma ovviamente non � sempre cos�.

Una cosa importante per gli obiettivi adatti alla macrofotografia � il rapporto di riproduzione, e il Micro 60 (come il Micro 105) arriva a RR 1:1 che � notevole davvero.

Scegli tu, ma guarda che il Micro 60 � gi� un'ottima ottica per fare quello che vorresti, specialmente associata ad un ottimo flash (SB-800 o SB-600).

ciao,
--
salvo
kurbanov
Salvo le foto che hai postato sono dei crop?
Simone Cesana
cerca nell'usato un 105 nikkor e sei ok!
ciao
simone cesana
salvomic
QUOTE(kurbanov @ May 27 2006, 03:15 PM)
Salvo le foto che hai postato sono dei crop?
*

s�, leggeri crop (ho tolto solo sfondo inutile), ma anche le foto intere sono altrettanto significative.

ciao,

salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.