Salve a tutti, innanzittutto vi ringrazio per essere entrati nel 3d cosicch� possiate darmi una mano.
Allora, mi sono deciso ad acquistare la mia prima reflex e ho deciso di puntare su Nikon. La mia idea iniziale era di spendere il meno possobile, quindi avevo puntato su una d3100, ma poi ho visto che anche la 5100 e la 3200 erano abbordabili, quindi ho iniziato a vedere video, leggere recensioni su recensioni, confronti ecc. alla fine sono arrivato a considerare la 3300 e la 5300 e poi ho visto che la 7000(il body) costava come la 5300 in kit, ma poi su questo stesso sito ho lette che alla fine conviene pi� la 5300 che non la 7000 essdeo quest'ultima meno recente e pi� "professionale" solo per il body e non per la qualit� delle foto in se. Ho ricominciato quindi a studiare la 5300 e sempre su questo sito ho appreso che tolti wi-fi, gps e schermo orientabile, cose di cui posso fare totalmente a meno, il sensore � lo stesso e la qualit� delle foto � la stessa.
Vorrei farvi presente che non sono un foografo ovviamente e mi sto appassionando progressivamente alla fotografia e al suo intorno, ma le cose che adoro fondamentalmente sono le macro(ma adoro altres� i paesaggi), ma non disdegno qualche scatto veloce(intendo sportivo).Verr� chiaramente utilizzata anche per le varie gite e per i viaggi che far� ovviamente per cui per me la compagine video � comunque abbastanza importante, quindi comunque deve essere abbastanza versatile... Mi piace molto il contetto di poter avere il controllo sui parametri che caratterizzerano poi la foto, quindi questa � la prima cosa...ad esempio avevo visto che sulla 7000 si pu� scegliere la temperatura della luce nel bilanciamento del bianco, cosa che per me � straordinaria(si pu� fare anche tipo sulla 3300?).
Concludendo, mi rendo conto che fondamentalmente si riduce tutto ad una questione di prezzo, quindi vi dico che voglio spendere massimo 400-450 �(diciamo che sono trattabili) per il corpo e l'obiettivo, anche perch� poi ci dovranno essere tutti gli accessori quali memory card, borsa, eventuale batteria aggiuntiva ecc.
In effetti fino ad adesso rimanendo sul nuovo ho avuto modo di vedere che i prezzi migliori che ho trovato si aggirano(parlo di garanzia europa, perch� di una garanzia italia che costa 200 � in pi� non so che farmeno onestamente)
D3200 +18-55 VR II 361� o magari D3200 + 18-55 VR II +sd 8gb + 3 anni di garanzia 378 �
D3300 + 18-55 VR II + sd 8gb + 3 anni gar. 447�
D5200 + 18-55 VR II + sd 8gb + 3 anni gar. 519�
D5300 + 18-55 VR II + sd 8gb + 3 anni gar. 637� o D5300 + 18-55 VR II 602� (acquistando in inghilterra)
D7000(solo body) 558� (acquistando in inghilterra)
io ho messo quello che ho trovato(tutti i prezzi sono spedizione inclusa), cos� vedrete le differenziazioni dei prezzi. So propenso anche per l'usato, ma con tutto il rispetto la maggioranza della gente si � bevuta il cervello e mette in vendita usato allo stesso prezzo del nuovo se non di pi�...fate vobis...
Ovviamente se avete da proporre altri modelli o marche fatelo con la massima tranquillit�.
Detto questo mi rimetto alla vostra conoscenza ed esperienza ed attendo speranzoso qualche consiglio
Penso di aver detto tutto, mi scuso per essere stato prolisso, ma ho cercato di dare tutte le informazioni che mi sono venute in mente. Grazie dell'attenzione.