Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dona08
ho perso il mirino della d 600 volevo chiedere il consiglio se prenderlo su ebay del tipo uguale o tondo ?

grazie.gif
QUOTE(dona08 @ Jul 30 2014, 11:55 PM) *
ho perso il mirino della d 600 volevo chiedere il consiglio se prenderlo su ebay del tipo uguale o tondo ?
Lutz!
QUOTE(dona08 @ Jul 30 2014, 11:56 PM) *

grazie.gif

Ma quello tondo come fai ad avvitarcelo?
Andrea Meneghel
non si avvita ma si infila mediante adattatore
Lightworks
Si pu� montare l'oculare tondo ma richiede un Frankenstein di pezzi che ora non ricordo, devo ritrovare il mio messaggio...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 125 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 363.1 KB
49luciano
QUOTE(dona08 @ Jul 30 2014, 11:56 PM) *
grazie.gif

Se sull'auto montano ruote di un certo tipo non vedo perch� adattare quelle di una motocicletta, vai sulla baia e con 4 caff� te lo compri come quello che avevi, anzi prendine pure un paio, quegli affarini si perdono spesso, specialmente se porti la macchina a spalla e hai una cintura dove immancabilmente si aggancia sempre quel pezzetto che poi perdi e te ne accorgi a casa.... ciao
Antonio Canetti
concordo con il grande Luciano che esperienza ne ha da vendere.
mi � sempre piaciuto migliorare gli oggetti che possiedo, soprattutto se ne migliora il funzionamento, perci� con me trovi una porta aperta per le trasformazioni, ma cambiare la gomma dell'oculare da rettangolare a quello tondo non porta a benefici effettivi, ma solo estetici.

Antonio
Lightworks
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 1 2014, 10:09 AM) *
concordo con il grande Luciano che esperienza ne ha da vendere.
mi � sempre piaciuto migliorare gli oggetti che possiedo, soprattutto se ne migliora il funzionamento, perci� con me trovi una porta aperta per le trasformazioni, ma cambiare la gomma dell'oculare da rettangolare a quello tondo non porta a benefici effettivi, ma solo estetici.

Non concordo con nessuno dei due poich� ho provato personalmente: per chi porta gli occhiali (come me) l'oculare tondo permette di aderire meglio e non far passare la luce, cosa che avviene con l'oculare quadrato.
Inoltre una volta montato l'adattatore se vuoi puoi montare l'oculare maggiorato o i mirini ingranditori:

Visualizza sul GALLERY : 603.3 KB

Visualizza sul GALLERY : 701.1 KB

Alessandro_Brezzi
QUOTE(49luciano @ Aug 1 2014, 09:57 AM) *
Se sull'auto montano ruote di un certo tipo non vedo perch� adattare quelle di una motocicletta, vai sulla baia e con 4 caff� te lo compri come quello che avevi, anzi prendine pure un paio, quegli affarini si perdono spesso, specialmente se porti la macchina a spalla e hai una cintura dove immancabilmente si aggancia sempre quel pezzetto che poi perdi e te ne accorgi a casa.... ciao

Ach, non lo faccio mai, le uniche volte che mi sono azzardato mi � proprio capitato di perdere l'oculare ... ripresi in amazzonia

Alessandro
49luciano
QUOTE(Lightworks @ Aug 1 2014, 12:05 PM) *
Non concordo con nessuno dei due poich� ho provato personalmente: per chi porta gli occhiali (come me) l'oculare tondo permette di aderire meglio e non far passare la luce, cosa che avviene con l'oculare quadrato.
Inoltre una volta montato l'adattatore se vuoi puoi montare l'oculare maggiorato o i mirini ingranditori:

Non per polemizzare ma esistono anche oculari con conchiglia di gomma che vanno sulle fotocamere con innesto rettangolare, come esistono mirini ingranditori/a periscopio/angolari e chi ne ha pi� ne metta che non hanno bisogno di attacco tondo, poi naturalmente ognuno fa le sue scelte, con i quattro corpi macchina che abbiamo in famiglia abbiamo mantenuto l'originalit�, gli accessori sono uguali per tutti e proprio in questi giorni ho ordinato sulla baia quattro oculari, nuovi per scorta e sostituire i due "persi con la cinghia" in montagna, posso capirti se hai accessori Nikon con innesto tondo, (che costavano e costano un patrimonio) allora ripeto, capisco la voglia di sostituire l'oculare, altrimenti li ritengo esperimenti che non portano vantaggi, pensiero mio ovviamente.
Ciao e buona luce e visione a tutti.
Antonio Canetti
per il problema della luce parassita per mirini rettangolari � sufficiente questo:

http://img.focalprice.com/860x666/DI/DI0623/DI0623B-3.jpg

si monta direttamente senza aggiungere niente.

mettere un oculare " tondo " � solo un piacere ludico non un miglioramento e il piacere ludico pu� aiutare a fotografare meglio.

Antonio
Lightworks
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 1 2014, 12:48 PM) *
per il problema della luce parassita per mirini rettangolari � sufficiente questo:

http://img.focalprice.com/860x666/DI/DI0623/DI0623B-3.jpg

si monta direttamente senza aggiungere niente.

Il risultato � simile all'oculare taglia grande postato sopra ed entrambi non mi sono piaciuti perch�, sebbene risolvano il problema, coprono parte dell'LCD, mentre con l'oculare tondo smilzo questo non avviene. Inoltre con quello da te postato la resa estetica � orrida dry.gif

Oh, vabb� le foto le fai tranquillamente anche senza oculare messicano.gif , ma se si vuole tondo su d600 e simili si pu� fare e viene ABBASTANZA bene (non perfetto).

Ecco, ho ritrovato il messaggio originale, serve la lentina Nikon DK 17 e il kit ingranditore 1.3x KPS / Adriano Lolli:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=50%3Cbr%20/%3E

Antonio Canetti
QUOTE(Lightworks @ Aug 1 2014, 01:12 PM) *
Ecco, ho ritrovato il messaggio originale, serve la lentina Nikon DK 17 e il kit ingranditore 1.3x KPS / Adriano Lolli:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=50%3Cbr%20/%3E

rimane comunque un bel...tunning.

smile.gif Anotnio smile.gif

dona08
grazie a tutti per i consigli ;-)
alla fine ho ordinato questo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=311032329575
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.