Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lionardo.pj
ciao a tutti, sto pensando seriamente di cambiare la mia D70 con la D200.

ho solo quanche dubbio sulla gestione dei NEF con il mio PC.
non c'� nessuno che riuscirebbe a "passarmi" un file cos� che possa fare delle prove?

non vorrei fare un acquisto e poi ritrovarmi a non riuscire a lavorare con i raw per colpa del PC

grazie a tutti
Pierluigi
envi12
ciao, io non ti passo un file da poter fare delle prove, ma ti posso dire che i file nef sono pesanti da lavorare e se il tuo computer non � bello potentino.............. � dura. io con quello che ho a disposizione o cambio computer o fotografo in jpeg fine. i risultati li puoi vedere nel mio album.
premetto che non sono un esperto ma i risultati mi sembrano soddisfacenti.
d200 con vr 24/120
Luca Podda
Avrei specificato prima che PC utilizzi...
-Se non hai fretta e non ti scoccia attendere un po...
-Se riesci a chiudere Capture prima di aprire Photoshop (e viceversa)
-Se hai una buona dotazione di RAM (1 Giga basta)

Diciamo che con queste "parentesi" io fino a settimana scorsa utilizzavo un AMD 1700+ e con calma.... ma lavorava, con i suoi tempi, ma lavorava. (ora si � svampato, ma per cause Naturali, i NEF non c'entrano biggrin.gif ).

Certo ora con un Dual Core 3Ghz e 2 Giga di Ram � un altro lavorare

Ciao,
Luca

Alessandro Raffaeli
io ti posso dire che ho un portatile IBM con centrino da 1,4Ghz con 1MB L2 e 2GB di RAM
e soffre parecchio con i file della D200
lionardo.pj
grazie per le risposte,
ad oggi utilizzo PIV 2,80 con 1 Gb di ram, e con i file della D70 se la cava abbastanza bene......

penso che sia comunque un giudizio soggettivo, ed era per questo che vi chiedevo un file campione (non mi interessa il soggetto, va bene anche scattato guardando fuori dalla vostra finestra) sul quale poter metterci le mani e capire se la configurazione che ho mi permette di lavorarci su con relativa tranquillit�.

non vorrei spendere 2000 euro per poi scoprire di doverne spendere altrettanti per un nuovo PC

grazie di nuovo a tutti
pierluigi
acarodp@yahoo.it
Il mio laptop � un Centrino 1.6Ghz prima serie con 1 giga di ram, usato sotto Linux con Bibble... Sia Linux che Bibble credo siano un po'meno mangiarisorse di Win+Capture... ma non credo gran che. Fatto st� che non gode quando deve masticarsi i nef della D200, ma nemmeno diventa ingestibile: ci si lavora tranquillamente. Penso che il fattore pi� importante sia la RAM: sotto un giga credo che le prestazioni crollino.

L.
viamar
Nel tardo pomeriggio ti mando un NEF. Lo vuoi compresso o no?
Te lo metto disponibile su un sito cosi' non ti intaso la mail.

Ciao, Vincenzo
lionardo.pj
grazie, sto comunque valutando di portare a 2 Gb la ram

x vincenzo
compresso, grazie mille
se vuoi mandarmi il link questo � l'indirizzo
pierluigiCHIOCCIOLAlionardoimages.com

pierluigi
meialex1
QUOTE(lionardo.pj @ May 26 2006, 11:45 AM)

x vincenzo
compresso, grazie mille

pierluigi
*

Devi aumentare la ram per forza se nn vuoi addormentarti davanti al tuo pc.
Io ho un AMD 3giga e 2 giga di ram, e quando lavoro i file in tif (convertiti) sul pc ogni tanto sembra quasi di andare in salita.
Cmq pi� ram metti e meglio �
viamar
Ok, lo preparo compresso.
Comunque non esageriamo con le "performance": io ho un P4 su Asus P4P800 e lavora egragiamente (e non sono uno "paziente") con 1 giga di ram con i nef della D200 e, peggio ancora con quelli (RAF) della S2.
Ciao, Vincenzo

QUOTE(lionardo.pj @ May 26 2006, 11:45 AM)

x vincenzo
compresso, grazie mille

pierluigi
*

lionardo.pj
penso anch'io che con il pc che ho adesso dovrei cavarmela egregiamente, anche perch� putroppo o per fortuna, non sono legato a tempistiche lavorative strettissime (sono pochi i casi in cui devo preparare delle foto per lavori urgenti).

grazie ancora a tutti
vi far� sapere.........

pierluigi
viamar
E' possibile scaricare un file .NEF di prova all'indirizzo:
www.viamar.org/_DSC0319.NEF
Lo lascio un po' online per qualche altro utente che volesse giocare un po' con file prodotti da questa macchina.

Ciao, Vincenzo

QUOTE(lionardo.pj @ May 26 2006, 12:40 PM)
penso anch'io che con il pc che ho adesso dovrei cavarmela egregiamente, anche perch� putroppo o per fortuna, non sono legato a tempistiche lavorative strettissime (sono pochi i casi in cui devo preparare delle foto per lavori urgenti).

grazie ancora a tutti
vi far� sapere.........

pierluigi
*

lionardo.pj
grazie, scaricato.... ora ci giochicchio un po' :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.