QUOTE(twinny @ Aug 3 2014, 01:10 PM)

inserendo la batteria nel carica batterie la luce continua a lampeggiare molto velocemente
Ciao

Conoscere il modello di fotocamera (e quindi di batteria/cacica batterie) cui ti riferisci potrebbe aiutare a dare risposte pi� mirate da parte dei possessori del medesimo modello.
Per quanto mi riguarda non ho mai prestato eccessiva attenzione alla frequenza del lampeggio ma i carica batterie di alcune fotocamere che ho posseduto (non mi riferisco in particolare a Nikon, � una constatazione generica) adattavano la frequenza del lampeggio allo stato di carica: molto veloce a batteria scarica, pi� lenta quando la batteria era un po' carica, spenta a fine carica.
Un paio di domande, per capire:
E' il primo ciclo di ricarica per la tua batteria (fotocamera/batteria nuova) e non hai termini di paragone oppure tu noti una diversa frequenza di lampeggio rispetto alla stessa operazione fatta pi� volte in passato? La batteria comunque si ricarica o no?
QUOTE(booklowcost @ Aug 10 2014, 01:28 AM)

buona sera, mi perseguita da sempre una domanda : " caricare una batteria gi� carica al 50% rovina la batteria"?
Tutti sanno che per il bene di qualsiasi batteria la buona regola di utilizzo � caricala tutta e scaricala tutta prima di ricaricarla
ma... caricarla se � gi� "un po carica" la rovina ?!
grazie per l'attenzione.
Il fenomeno della "memoria" delle batterie costituiva un problema molto serio per le batterie ricaricabili di vecchia generazione (NiCd) con le quali era quindi sconsigliabile la ricarica prima della scarica totale. Con le batterie di nuova generazione al Litio questo problema non esiste e la ricarica eseguita prima della scarica completa non compromette la durata ed il buon funzionamento della batteria stessa. Ci� nonostante io, quando possibile, cerco di scaricare la batteria prima della ricarica, ma non ne faccio un problema... se sono a met� scarica e prevedo una uscita fotografica, metto in carica senza problemi.
Ciao

Flavio