QUOTE(gianlorenzo72 @ Aug 5 2014, 09:16 AM)

non esiste una regola ben precisa!se non ricordo male l'otturatore della d90 viene testato per 100mila scatti ;questo non significa che non puo' fare 80 mila oppure 120 mila e poi bloccarsi;diciamo che se mediamenti fai 20mila scatti all'anno per almeno 5 o 6 anni dovresti stare tranquillo fermo restando che il cambio eventuale costa circa 250 euro e ricominci a scattare meglio di prima!giusto per portare esempio pratico di cosa voglio dire...il mio fotografo sotto casa con una d3 che viene testata per 300000 scatti mi sembra e' riuscito ad arrivare a ben 532000 scatti con lo stesso otturatore;certo parliamo di una reflex pro ma come puoi vedere....ci sono sempre delle positive eccezioni!
Grazie del consiglio,,,si questo ne avevo gia' sentito parlare,comunque posso andare tranquillo....grazie ancora dei consigli,,,
un saluto,Francesco.
QUOTE(il vime @ Aug 5 2014, 09:28 AM)

Ah beh allora hai appena finito il rodaggio

...scherzi a parte se non sbaglio gli otturatori dovrebbero reggere senza problemi almeno 100- 150000 scatti (poi cambia un p� da modello a modello) ,poi appunto al max cambi l'otturatore e basta. La D90 � un mulo o carroarmato che dir si voglia...te lo dice uno che l'ha "maltrattata" in ogni modo, dalla cima del monte Bianco alle cascate di ghiaccio alle calde spiagge

, ora son passato a ff ma me la tengo come secondo corpo e la uso ancora per le gite pi� impegnative in montagna etc...non ti preoccupare ed utilizzala piu che puoi,� una macchina che dura una vita.... pi� difficile � resistere alle scimmie "tecnologiche" con gli anni

, un saluto
Si...� vero che � un carro armato,,,la terro' sempre con molta cura,sperando che arrivi a circa 150.000 scatti!?
comunque grazie,,,un saluto,Francesco.