QUOTE(Cesare44 @ Aug 6 2014, 10:01 PM)

in linea di massima concordo con quanto ti hanno suggerito, solo che per allestire uno studio, pur minimale, devi impegnare cifre ben superiori a quella che hai indicato.
Per fare un esempio, un softbox ottagonale, di generose dimensioni, come pu� essere un 180 cm, completo di adattatore, pu� costare da solo intorno ai 150 €, considerando quelli pi� economici.
Al tutto devi aggiungere un treppiedi robusto e una monotorcia di buona potenza, direi intorno ai 400 Ws, a cui devi aggiungere una coppia di trigger.
Con quelle dimensioni, scordati dell'esistenza dei flash a slitta, troppo poco potenti, e anche poco adatti a distribuire la luce, in quanto, a differenza del bulbo del monotorcia, (omnidirezionale), il flash direziona il lampo frontalmente.
ciao
Si i softbox grossi costano ma i flash sono molto economici, basta non prendere quelli professionali, i trigger servono e non servono, quando ne hai una coppia come i youngnuo RF-603N (o la versione nuova che non so come si chiama) sei a posto, tanto basta attivare la fotocellula degli altri flash e scatteranno tutti assieme, gli stativi con 30€ li porti a casa e sono gi� ben fatti, ecco una giraffa decente costa 100€, io direi che 4-500€ si prende il necessario per iniziare, poi si modifica in base alle esigenze. Io credo di non aver speso pi� di 6-700€ tra tutta l'attrezzatura da studio (la mia personale) compreso il tavolo da still (autocostruito, � meglio di quelli che vengono), e il magic arm + stativo da terra manfrotto (alto tipo 6 cm, magnifico) + una clamp 035 in kit costano da soli 130€! Sicuramente se avessi bisogno di fare foto in studio con soggetti umani avrei speso qualcosina di pi� ma solo perch� orami le attrezzature le considero investimenti per il futuro, del resto i flash da 125W (3 flash in kit con 3 soft standard 50x70, 3 stativi da 220 cm, e altre cose tra cui pure una giraffa leggerina e cinesosa ma che torna utile per tenere oggetti, non certo flash perch� � troppo debole) al loro primo giorno di utilizzo erano gi� ammortizzati... YEAH! Li amo i miei flash da studio cinesi, un vero best buy!