Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcoguion
Buongiorno a tutti. Pian piano sto arricchendo la mia l'attrezzatura fotografica. Avrei intenzione di acquistare un set completo,luci,softbox,sfondo,insomma tutto ci� che serve per avere uno studio,di partenza,per poter realizzare i miei scatti da interno. Come prima ricerca avevo visto sul sito Amazon i kit completi sui 180/230 euro, ma non so se la potenza delle luci continue,dei flash, siano sufficienti per avere dei risultati accettabili. Allora vi chiedo,a prescindere da ci� che ho visto,quali sono i parametri,potenza luci,da rispettare per avere un'attrezzatura sufficiente,per evitare di sentirmi dire poi, la potenza delle luci � troppo bassa per poter... Grazie a tutti
Antonio Canetti
sinceramente non so dirti se per uno studio quali potenze ci vogliono W200/400/800 o oltre comunque sono il relazione al prezzo, 180/230 euro per W800 non credo che li troverai mai.


Anotnio
riccardobucchino.com
Dipende da cosa devi fotografare, se tu vuoi fotografare piccoli oggetti io ti dico comprati un kit di 3 flash da 120-150 Ws non di pi� altrimenti anche al minimo della potenza dovrai chiuedere il diaframma oltre ogni limite perch� i flash da studio non sono dimmerabili come quelli a slitta da 1/1 a 1/128 ma di solito a meno di prendere flash costosissimi si dimmerano da 1/1 a 1/8 quindi pi� di tanto non puoi abbassare la potenza, in studio con 1 soggetto normale come una persona e i flash a 1-3 metri quando hai 3 flash da 250 Ws vai gi� bene, secondo me l'ideale � 2 flash da 250 Ws e uno da 4-500 Ws o 2 e 2, poi magari non li usi tutti contemporaneamente ma li sta a te decidere quanti flash usare e come metterli, in linea di massima con 3 si fa quasi tutto. Se fotografi in studio e vuoi fare dei set un po' grandini con ambientazioni grandi, pi� modelli/e etc allora valuta anche flash pi� potenti.
Evita gli ombrelli, prendi i softbox, quelli piccoli da 50x70 sono molto versatili ma spesso ne servono di pi� grossi, � bene averne in numero maggiore dei flash, hai 3 flash e allora prendi 3 softbox 50x70, 1 enorme tipo quelli rotondi/ottagonali da 180 cm o anche pi� e uno o due alti e stretti tipo 30x190, con questi 3 tipi di softbox puoi gi� sbizzarrirti tantissimo, una cosa importante secondo me � la giraffa, se non vioi spendere tanto e vuoi qualcosa di valido ti consiglio per la giraffa uno stativo solido ed economico come i dynasun da 3,6 metri di altezza (pi� sono alti e pi� la base � larga e solida) e la giraffa midi boom di condor foto, ha solo 3 kg di contrappeso ma se serve aggiungi altro peso tu, tra i prodotti "economici" � quella fatta meglio, anche lo snodo � solido e realizzato in alluminio, non � tanto lunga, circa 2 metri ma va benone, a meno che non la fai usare un id**ta canonista che poi ti viene a dire "ma si ribalta!" ... � certo che si ribalta se non dai braccio al contrappeso e non aggiungi zavorra ne al contrappeso ne allo stativo, co***e!! Poi magari � lo stesso canonista che dice "il numero giuda dei flash a slitta non � influenzato dalla focale della parabola ne degli ISO" ... si certo, ma datti fuoco mr "sono un pro canonista e so tutto io"! smile.gif
marcoguion
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 5 2014, 03:41 PM) *
Dipende da cosa devi fotografare, se tu vuoi fotografare piccoli oggetti io ti dico comprati un kit di 3 flash da 120-150 Ws non di pi� altrimenti anche al minimo della potenza dovrai chiuedere il diaframma oltre ogni limite perch� i flash da studio non sono dimmerabili come quelli a slitta da 1/1 a 1/128 ma di solito a meno di prendere flash costosissimi si dimmerano da 1/1 a 1/8 quindi pi� di tanto non puoi abbassare la potenza, in studio con 1 soggetto normale come una persona e i flash a 1-3 metri quando hai 3 flash da 250 Ws vai gi� bene, secondo me l'ideale � 2 flash da 250 Ws e uno da 4-500 Ws o 2 e 2, poi magari non li usi tutti contemporaneamente ma li sta a te decidere quanti flash usare e come metterli, in linea di massima con 3 si fa quasi tutto. Se fotografi in studio e vuoi fare dei set un po' grandini con ambientazioni grandi, pi� modelli/e etc allora valuta anche flash pi� potenti.
Evita gli ombrelli, prendi i softbox, quelli piccoli da 50x70 sono molto versatili ma spesso ne servono di pi� grossi, � bene averne in numero maggiore dei flash, hai 3 flash e allora prendi 3 softbox 50x70, 1 enorme tipo quelli rotondi/ottagonali da 180 cm o anche pi� e uno o due alti e stretti tipo 30x190, con questi 3 tipi di softbox puoi gi� sbizzarrirti tantissimo, una cosa importante secondo me � la giraffa, se non vioi spendere tanto e vuoi qualcosa di valido ti consiglio per la giraffa uno stativo solido ed economico come i dynasun da 3,6 metri di altezza (pi� sono alti e pi� la base � larga e solida) e la giraffa midi boom di condor foto, ha solo 3 kg di contrappeso ma se serve aggiungi altro peso tu, tra i prodotti "economici" � quella fatta meglio, anche lo snodo � solido e realizzato in alluminio, non � tanto lunga, circa 2 metri ma va benone, a meno che non la fai usare un id**ta canonista che poi ti viene a dire "ma si ribalta!" ... � certo che si ribalta se non dai braccio al contrappeso e non aggiungi zavorra ne al contrappeso ne allo stativo, co***e!! Poi magari � lo stesso canonista che dice "il numero giuda dei flash a slitta non � influenzato dalla focale della parabola ne degli ISO" ... si certo, ma datti fuoco mr "sono un pro canonista e so tutto io"! smile.gif

Sei stato pi� che esaustivo.Visto che ci sono posso approfittare della tua disponibilit� chiedendoti se sai indirizzarmi uno shop online dove ti sei indirizzato e rifornito in modo che io riesca a farmi un'idea di ci� che hai appena elencato? Io ora possiedo solamente un flash Metz 44 AF-1 e dei pannelli riflettenti da 110 cm. Mi indirizzi quindi all'acquisto di altri 2 flash e dei softbox di diverse misure giusto?
riccardobucchino.com
QUOTE(marcoguion @ Aug 5 2014, 04:53 PM) *
Sei stato pi� che esaustivo.Visto che ci sono posso approfittare della tua disponibilit� chiedendoti se sai indirizzarmi uno shop online dove ti sei indirizzato e rifornito in modo che io riesca a farmi un'idea di ci� che hai appena elencato? Io ora possiedo solamente un flash Metz 44 AF-1 e dei pannelli riflettenti da 110 cm. Mi indirizzi quindi all'acquisto di altri 2 flash e dei softbox di diverse misure giusto?


Io di solito cerco sulla baya o su amazon, si trovano buone offerte, ho preso degli ottimi flash cinesi ma comprati da un importatore italiano i miei sono da 125W e il mio collega li ha da 250 W e riusciamo a farci qualsiasi cosa senza mai un problema. I quantuum (con 2 u, quelli tarocchi) sono fatti meglio ma non cambia gran che. I softbox si trovano di ogni forma e dimensione!
marcoguion
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 5 2014, 09:24 PM) *
Io di solito cerco sulla baya o su amazon, si trovano buone offerte, ho preso degli ottimi flash cinesi ma comprati da un importatore italiano i miei sono da 125W e il mio collega li ha da 250 W e riusciamo a farci qualsiasi cosa senza mai un problema. I quantuum (con 2 u, quelli tarocchi) sono fatti meglio ma non cambia gran che. I softbox si trovano di ogni forma e dimensione!

Perfetto, far� buon uso dei tuoi consigli. Ciao e grazie
Cesare44
in linea di massima concordo con quanto ti hanno suggerito, solo che per allestire uno studio, pur minimale, devi impegnare cifre ben superiori a quella che hai indicato.
Per fare un esempio, un softbox ottagonale, di generose dimensioni, come pu� essere un 180 cm, completo di adattatore, pu� costare da solo intorno ai 150 �, considerando quelli pi� economici.
Al tutto devi aggiungere un treppiedi robusto e una monotorcia di buona potenza, direi intorno ai 400 Ws, a cui devi aggiungere una coppia di trigger.

Con quelle dimensioni, scordati dell'esistenza dei flash a slitta, troppo poco potenti, e anche poco adatti a distribuire la luce, in quanto, a differenza del bulbo del monotorcia, (omnidirezionale), il flash direziona il lampo frontalmente.

ciao
riccardobucchino.com
QUOTE(Cesare44 @ Aug 6 2014, 10:01 PM) *
in linea di massima concordo con quanto ti hanno suggerito, solo che per allestire uno studio, pur minimale, devi impegnare cifre ben superiori a quella che hai indicato.
Per fare un esempio, un softbox ottagonale, di generose dimensioni, come pu� essere un 180 cm, completo di adattatore, pu� costare da solo intorno ai 150 €, considerando quelli pi� economici.
Al tutto devi aggiungere un treppiedi robusto e una monotorcia di buona potenza, direi intorno ai 400 Ws, a cui devi aggiungere una coppia di trigger.

Con quelle dimensioni, scordati dell'esistenza dei flash a slitta, troppo poco potenti, e anche poco adatti a distribuire la luce, in quanto, a differenza del bulbo del monotorcia, (omnidirezionale), il flash direziona il lampo frontalmente.

ciao


Si i softbox grossi costano ma i flash sono molto economici, basta non prendere quelli professionali, i trigger servono e non servono, quando ne hai una coppia come i youngnuo RF-603N (o la versione nuova che non so come si chiama) sei a posto, tanto basta attivare la fotocellula degli altri flash e scatteranno tutti assieme, gli stativi con 30€ li porti a casa e sono gi� ben fatti, ecco una giraffa decente costa 100€, io direi che 4-500€ si prende il necessario per iniziare, poi si modifica in base alle esigenze. Io credo di non aver speso pi� di 6-700€ tra tutta l'attrezzatura da studio (la mia personale) compreso il tavolo da still (autocostruito, � meglio di quelli che vengono), e il magic arm + stativo da terra manfrotto (alto tipo 6 cm, magnifico) + una clamp 035 in kit costano da soli 130€! Sicuramente se avessi bisogno di fare foto in studio con soggetti umani avrei speso qualcosina di pi� ma solo perch� orami le attrezzature le considero investimenti per il futuro, del resto i flash da 125W (3 flash in kit con 3 soft standard 50x70, 3 stativi da 220 cm, e altre cose tra cui pure una giraffa leggerina e cinesosa ma che torna utile per tenere oggetti, non certo flash perch� � troppo debole) al loro primo giorno di utilizzo erano gi� ammortizzati... YEAH! Li amo i miei flash da studio cinesi, un vero best buy!
marcoguion
@riccardobucchino.com @Cesare44 Grazie ai vostri utili consigli e confronti ho capito che risparmiare sull'attrezzatura ed accontentarsi alla fine si va a spendere il doppio considerando poi gli ulteriori acquisti per riparare wink.gif Bene
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.