Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
simone_chiari
ciao ho qualche quesito da porvi su 2 obiettivi (35 mm e un 85 mm) che hanno pi� di 30 anni.
1) mi sembra di aver capito che non sono compatibili con la FM3A: � vero?
2) � possibile modificarli per renderli compatibili?
3) l'eventuale modifica potrebbe comprometterne l'integrit�?
4) a chi posso rivolgermi per questa operazione?

Ciao e grazie

Simone
giannizadra
QUOTE(sepultura @ May 27 2006, 10:36 AM)
ciao ho qualche quesito da porvi su 2 obiettivi (35 mm e un 85 mm) che hanno pi� di 30 anni.
1) mi sembra di aver capito che non sono compatibili con la FM3A: � vero?
2) � possibile modificarli per renderli compatibili?
3) l'eventuale modifica potrebbe comprometterne l'integrit�?
4) a chi posso rivolgermi per questa operazione?

Ciao e grazie

Simone
*

1) L'innesto AI � stato introdotto da Nikon nel 1977; le ottiche AI sono pienamente compatibili con la FM3A;
2) gli AI si riconoscono da un "intaglio" nel barilotto posteriore e dalla presenza di una doppia scala dei diaframmi (la seconda, pi� piccola, serve per la visione nel mirino del valore impostato con le fotocamere dotate di una apposita finestrella periscopica sul pentaprisma);
3) Quasi tutti i Nikkor pre-AI si possono modificare in AI; la modifica pu� essere effettuata cambiando la parte terminale del barilotto (senti in LTR l'eventuale disponibilit� dei "pezzi" per le ottiche che ti interessano), oppure artigianalmente praticando un'incisione nel barilotto posteriore al punto giusto in modo da produrre uno scalino che impegner� la levetta del simulatore di diaframma della fotocamera. Nessun pregiudizio all'integrit� dell'ottica.
Anche per questo mi rivolgerei a LTR.
simone_chiari
grazie mille per la risposta gli obiettivi in questione sono del 1970

un ultima domanda cos'� LTR?

Di nuovo grazie
Simone
stincodimaiale
QUOTE(sepultura @ May 27 2006, 11:13 AM)
grazie mille per la risposta gli obiettivi in questione sono del 1970

un ultima domanda cos'� LTR?

Di nuovo grazie
Simone
*

...� un centro di assistenza e riparazioni Nikon a torino. Ecco il link! biggrin.gif
L.T.R. Service
simone_chiari
vi sto che sono di Roma e vorrei evitare spedizioni varie posso rivolgermi anche a CSA ?

grazie
Simone
giannizadra
QUOTE(sepultura @ May 28 2006, 05:19 PM)
vi sto che sono di Roma e vorrei evitare spedizioni varie posso rivolgermi anche a CSA ?

grazie
Simone
*

Certamente.
E' un laboratorio ufficiale Nital.
Puoi sentire anche loro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.