Ho acquistato una Sony A7r da NOVE giorni. � importante il nove perch� domani (decimo giorno) mi scade il diritto di cambio merce difettata.
Fino ad oggi ho sempre usato la macchina con obiettivi NIkkor con apposito adattatore, quindi con messa a fuoco manuale.
Oggi mi arriva lo Zeiss ZE 55 1,8 autofocus e comincio a fare il settaggio della macchina con ottiche proprietarie appunto autofocus.
C'e' una funzione (DMF) impostabile, che permette di mettere a fuoco con autofocus e poi di fare una regolazione fine con la ghiera di messa a
fuoco manuale dell'obiettivo. Quando si opera con la ghiera, viene visualizzata una scala delle distanze che varia, naturalmente, durante la rotazione della ghiera stessa (quello che noi facciamo da una vita con gli obiettivi G).
Problema: pur impostando DMF, quando ruoto la ghiera NON succede nulla: la messa a fuoco rimane fissa come impostata dall'autofocus e NON ho la possibilit� di fare una messa a fuoco fine.
Secondo dubbio: quando fate la messa a fuoco in autofocus, dovete schiacciare a meta' il pulsante di scatto (come con Nikon) o mette a fuoco da solo l'obiettivo?
Il mio obiettivo (o la mia macchina) mette a fuoco quanto inquadrato automaticamente. NON devo schiacciare a met� il bottone di scatto!
Poich� come accennavo all'inizio domani mi scadono i dieci giorni validi per restituire la macchina (se difettosa) mi potete per cortesia dare una mano e dirmi se a Voi
funziona questo benedetto DMF e se mettete a fuoco (naturalmente con un obiettivo AF SONY/ZEISS) tramite il pulsante di scatto?
Vi ringrazio davvero per le indicazioni che mi vorrete dare.
(comunque quando prendo in mano la mia D4s mi sento DECISAMENTE pi� a mio agio!!!!

Un saluto cordiale a tutti.
Robi