Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
maurizioricceri
sono possessore di una D50 kit e mi sono munito del nikon 18-200 che sto imparando ad usare (sono un dilettante )vorrei munirmi di un grandangolare...cosa mi consigliate ?...grazie
Simone Cesana
ciao...
se vuoi un grandangolare vero per la tua d50 ti consiglio il 12-24...
il consiglio � un p� obbligato, alla fine � l'unico grandangolare insieme al 14, che ti consiglierei se scattassi anche a pellicola...
ciao
simone cesana
maurizioricceri
QUOTE(cesa89 @ May 27 2006, 04:16 PM)
ciao...
se vuoi un grandangolare vero per la tua d50 ti consiglio il 12-24...
il consiglio � un p� obbligato, alla fine � l'unico grandangolare insieme al 14, che ti consiglierei se scattassi anche a pellicola...
ciao
simone cesana
*

Caro Simone ti ringrazio del tuo consiglio che ne far� tesoro,leggo sempre con interesse le tue risposte che mi sembrano sempre molto professionali(io sono un pivello in fotografia )mi par di capire che sei un appassionato di vigili del fuoco..io sono un capo reparto dei vigili del fuoco..se hai bisogno di qualche cosa..non hai che da chiedere .ciao un grazie e un saluto
maurizioricceri
il 12-24 che tu mi consigli � questo :AF-S DX NIKKON 12-24 mm F/4 G ...??? "
grazie per la tua attenzione
LucaLoro
Si il consiglio � proprio quell'obiettivo...� varamente ottimo, sono stati fatto molti confronti anche con altri grandangolari, ma l'unico che regge il confronto ed ha un diaframma fisso � il tokina (e si risparmi anche un po')...

Vedrai � fantastico...cercher� di averlo anche io prima dell'estate...

Luca
Giallo
QUOTE(LucaLoro @ May 27 2006, 05:28 PM)
Si il consiglio � proprio quell'obiettivo...� varamente ottimo, sono stati fatto molti confronti anche con altri grandangolari, ma l'unico che regge il confronto ed ha un diaframma fisso � il tokina (e si risparmi anche un po')...

Vedrai � fantastico...cercher� di averlo anche io prima dell'estate...

Luca
*

Solo una precisazione terminologica: non ha un diaframma fisso, ma un'apertura costante al variare della focale.
smile.gif
maurizioricceri
QUOTE(Giallo @ May 29 2006, 01:54 PM)
Solo una precisazione terminologica: non ha un diaframma fisso, ma un'apertura costante al variare della focale.
smile.gif
*

ovvero ??? cosa comporta ???quali accorgimenti devo usare ???...grazie
Giallo
QUOTE(maurizioricceri @ May 29 2006, 05:35 PM)
ovvero ??? cosa comporta ???quali accorgimenti devo usare ???...grazie
*

Calma! Vuol solo dire che il 12-24/4 ha un diaframma dall'apertura massima pari a f:4 sia alla minima lunghezza focale (12mm) che alla massima (24mm).

Altri zoom variano la propria apertura relativa in funzione della lunghezza focale impostata: ad es. il 24-85/2.8-4 ha un'apertura massima f:2,8 soltanto alla focale 24mm, mentre man mano che ci si allontana da essa, l'apertura massima si riduce, fino a diventare un diaframma pi� chiuso (f:4), alla lunghezza focale di 85mm.

L'esposimetro ttl della fotocamera ne tiene automaticamente conto, quindi non devi usare nessun accorgimento. Semmai ti trovassi a lavorare con flash da studio, non in ttl, dovrai semplicemente ricordarti di impostare l'esposimetro esterno sull'effettivo diaframma in uso, e non su quello nominale che ti ritroverai sulla ghiera dell'obiettivo.

Ma penso di star dicendo cose note ed arcinote: comunque, la precisazione terminologica era nel senso di dire che l'espressione usata prima "diaframma fisso" � impropria per esprimere quel concetto; gli obiettivi a diaframma fisso sono quelli che, appunto, non possono essere regolati che sull'unica apertura di cui dispongono, come ad es. i catadiottrici, o lo storico supergrandangolare "Hologon" 15mm f:8 che tanta celebrit� ebbe qualche annetto or sono.

Fine della precisazione terminologica

buona luce

smile.gif
Simone Cesana
QUOTE(maurizioricceri @ May 27 2006, 05:32 PM)
Caro Simone ti ringrazio del tuo consiglio che ne far� tesoro,leggo sempre con interesse le tue risposte che mi sembrano sempre molto professionali(io sono un pivello in fotografia )mi par di capire che sei un appassionato di vigili del fuoco..io sono un capo reparto dei vigili del fuoco..se hai bisogno di qualche cosa..non hai che da chiedere .ciao un grazie e un saluto
*

ciao...
scusa se rispondo solo ora, ma in questi giorni tra la salute e la scuola non ho mai un momento libero, quindi non riesco sempre a rileggere le discussioni dove sono intervenuto!
comunque il 12-24, come ti hanno gi� detto Luca e Giallo, � quello!
per quanto riguarda i vigili del fuoco, se avr� bisogno qualcosa, mi far� sentire!
ciao
simone cesana
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.