Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gianluca.pettinati
Premetto che sono un neo-inesperto in campo fotografico e mi sono gi� armato di libri su tecnica coadiuvata da tanta pratica e voglia di imparare e conoscere.

Secondo quale criterio si alza o si abbassa l'ISO quando si scatta una foto?
Nel senso, molti mi dicono usa un iso 100 per scattare una foto notturna e apri il diaframma e scegli un esposizione lunga.. che vuol dire?
Un 100 200 600 800 iso � indipendente se � giorno o notte? E' una scelta soggettiva?

grazie.gif
Francesco Martini
ISO e' un valore simbolico che stabilisce la sensibilita' del sensore (o della pellicola) alla luce..
Quindi piu' alto e' il valore degli ISO e piu' il sensore o pellicola riesce a fare foto anche con poca luce. La contropartita a questo e' che piu' si alza il valore ISo e piu' aumenta il rumore. Nella pelliocola gia' a 400 ISO era evidentissimo, (la vecchia Ilford HP5...) con i nuovi sensori digitali si arriva senza troppa percezione del rumore anche a valori iso altissimi, come 6400 o 9600...