GRazie ragazzi, anche io non sono molto fiducioso nei confronti del negoziante...ma il fatto � che le cose che mi avete suggerite le ho gi� fatte tutte...la ghiera diaframmi � bloccata sul valore max (32) e girandola a tutta apertura il diaframma � completamente aperto...l'obbiettivo sembra funzionare perfettamente..io credo che il fatto sia davvero di comunicazione tra macchina e obbiettivo, che ci sia un'incomprensione, che effettivamente la foto sia a 2.8 ma che la macchina e anche la lettura Exif dopo lo scatto indichino 3.3...
Tra l'altro proprio osservando la lettura exif ho notato che anche le focali sono completamente sballate...a 17 mm segna 20 -21-22 (varia senza motivo) e a 35 mm segna max 30......ma in realt� la focale � quella giusta......il diaframma pi� chiuso � 32..mentre la macchina segna 36!
Insomma l'obbiettivo sembra faccia il suo lavoro...quindi non capisco se � la d50 che non c'azzecca una mazza o � il cpu dell'obbiettivo che, pur funzionando correttamente, invia informazioni errate!
Comunque anche se usato ho la garanzia di 12 mesi e settimana prossima lo porto la per chiarimeti..ma se qualcuno di voi sapesse in qualche modo rassicurarmi prima!