Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
daniele2506
Salve a tutti, da un po' di giorni ho dei dubbi su dei possibili problemi di messa a fuoco della mia reflex o non capisco se sono io che non riesco a fare delle messe a fuoco perfette.
Premetto che come obbiettivi ho il 18-105 del kit e un 50mm 1.8.
Vi posto delle foto di alcuni, chiamamoli, test che ho provato a fare con entrambe gli obbiettivi sperando che qualcuno possa illuminarmi in merito.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 240.9 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 299.3 KB

Visualizza sul GALLERY : 346.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 333.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 244.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 268.3 KB

Visualizza sul GALLERY : 258.2 KB

Visualizza sul GALLERY : 259.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 367.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 369 KB
49luciano
QUOTE(daniele2506 @ Aug 16 2014, 11:57 AM) *
Salve a tutti, da un po' di giorni ho dei dubbi su dei possibili problemi di messa a fuoco della mia reflex o non capisco se sono io che non riesco a fare delle messe a fuoco perfette.
Premetto che come obbiettivi ho il 18-105 del kit e un 50mm 1.8.
Vi posto delle foto di alcuni, chiamamoli, test che ho provato a fare con entrambe gli obbiettivi sperando che qualcuno possa illuminarmi in merito.

Per prima cosa dovresti essere pi� chiaro, che problemi ritieni di incontrare, seconda cosa dovresti postare le immagini alla grandezza naturale, con la possibilit� di salvare l'immagine e poterla ingrandire e verificare quello che dici, poi, non ho visto gli Exif, mancano troppe cose per fare una discussione su quello che chiedi.
Ciao texano.gif
daniele2506
QUOTE(49luciano @ Aug 16 2014, 12:20 PM) *
Per prima cosa dovresti essere pi� chiaro, che problemi ritieni di incontrare, seconda cosa dovresti postare le immagini alla grandezza naturale, con la possibilit� di salvare l'immagine e poterla ingrandire e verificare quello che dici, poi, non ho visto gli Exif, mancano troppe cose per fare una discussione su quello che chiedi.
Ciao texano.gif

Scusate, � la prima volta che posto le foto e non sapevo bene come fare :( In effetti non ho pensato agli Exif, � vero. Non credo di avere i file originale, perch� li avevo ridimensionati per farli vedere ad un amico :(
sarogriso
Va bene tutto ma non usate sempre 'ste pile e ancor meno questi pupazzi, non si arriva da nessuna parte e la confusione aumenta in modo esponenziale,

piuttosto appendete al muro il giornale, siamo a ferragosto e gli stampatori sono in ferie ma va bene anche quello della settimana scorsa. messicano.gif

e che sia tutto dritto, voi la macchina, il muro e il giornale, un paio di metri e dieci minuti sono pi� che d'avanzo. cool.gif
Lapislapsovic
Secondo me va bene tutto ed il contrario di tutto per fare i test, l'importante � farli con reflex su cavalletto ultrastabile ed in asse con l'oggetto, che dovr� essere bello fermo in piena luce (pi� ce n� e meglio �) e molto contrastato rispetto lo sfondo, ritardo alzo specchio tre secondi, ricordarsi di fare una prova a varie focali impostando la reflex alla minima distanza di messa a fuoco ed a 50 volte la focale utilizzata, ma ancora prima aumentare la nitidezza on board almeno tra 5 e 7 wink.gif

Per la cronaca il mio 18-105 con la D7100 l'ho tarato a -5 perch� mi � sembrato il compromesso migliore smile.gif wink.gif

Ciao ciao
daniele2506
QUOTE(Lapislapsovic @ Aug 17 2014, 09:06 AM) *
Secondo me va bene tutto ed il contrario di tutto per fare i test, l'importante � farli con reflex su cavalletto ultrastabile ed in asse con l'oggetto, che dovr� essere bello fermo in piena luce (pi� ce n� e meglio �) e molto contrastato rispetto lo sfondo, ritardo alzo specchio tre secondi, ricordarsi di fare una prova a varie focali impostando la reflex alla minima distanza di messa a fuoco ed a 50 volte la focale utilizzata, ma ancora prima aumentare la nitidezza on board almeno tra 5 e 7 wink.gif

Per la cronaca il mio 18-105 con la D7100 l'ho tarato a -5 perch� mi � sembrato il compromesso migliore smile.gif wink.gif

Ciao ciao

Grazie mille per i consigli, riprover� a fare i test seguendo i vostri consigli allora e prover� a postare le foto in maggior risoluzione e con gli exif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.