QUOTE(Gabriele.Flo @ Aug 17 2014, 11:16 AM)

Salve a tutti, io sono nuovo di questo mondo e vorrei acquistare la mia prima reflex. Ma sono indeciso fra una d3300 18-140 o la d5300 18-140. Il gps e il wi-fi non sono fondamentali,da considerare che non so proprio nulla o poco ci manca. grazie
Ciao Gabriele

Lette le tue premesse sul budget mi sembra inutile perdere tempo nel suggerirti altre soluzioni e mi concentrerei sulle due fotocamere da te indicate nel titolo. Sono molto simili ed avrai certamente avuto modo di confrontare le caratteristiche per farti una idea preliminare. A parte quanto da te gi� segnalato (GPS ed Wi-Fi) le altre differenze macroscopiche sono:
39 punti di messa a fuoco per la D5300 (contro gli 11 della D3300)
Display orientabile da 3.2" per la D5300 (contro il display fisso da 3" della D3300)
Il sensore ed il processore sono identici e la qualit� delle foto lo � di conseguenza.
Decidere per l'una o l'altra potrebbe essere una questione del tutto personale, dettata dal tipo di utilizzo che intendi farne. Il display inclinabile pu� essere utile se pensi di fare video, i 39 punti di messa a fuoco possono essere utili se pensi di fare fotografia sportiva (o comunque di soggetti in movimento).
Per quanto mi riguarda ho utilizzato con grandissima soddisfazione la piccolina di casa, la D3300, e sono rimasto positivamente sorpreso dalle sue potenzialit� nonostante io utilizzi abitualmente da anni corpi pi� performanti e professionali (D300 e D700).
Ti consiglio un'occhiata alle discussioni dedicate alle due fotocamere, troverai qualche bella foto per farti un'idea delle potenzialit�:
-> Club D3300 (aperto da me

)
-> Club D5300Buona scelta e buone foto

Flavio