A mia discolpa posso solo dire che ho passato l'ultima settimana ad effettuare ricerche e studiare i risultati sia nel forum che fuori, facendomi una certa cultura anche se con visioni diverse.
Seguendo le indicazioni trovate su molti siti ho deciso di comprare il libro di scott kelby - Photoshop CS6 ma questo penso che aiuter� solo la seconda parte dei miei dubbi.
Bando alle ciance iniziamo:
1)SCEGLIERE IL TIPO DI FILE
Mia scelta:ho optato da quando ho comprato la mia d5100 per il RAW+JPEG.
PRO: ho subito disponibili i file JPEG
CONTRO: difficolt� nella gestione dovendo ricordarmi di cancellare tanto i jpeg che i raw dei file che non mi interessano che i soli RAW delle foto da cui ritengo di non poter trarre nulla di diverso (foto a cui do un importanza minore).
Domanda:conviene scattare in questa modalit� o forse alla fine conviene scattare in solo raw e salvare i TIFF solo dopo?
2)GESTIRE LE FOTO
Mia scelta:estraggo la SD, copio le foto su HD, cancello quelle che non mi piacciono. Le pi� belle o quelle che voglio provare a modificare in postproduzione le metto in una cartella apposita.
Il tutto si rileva molto complicato portandomi ad avere la seguente gerarchia.
CARTELLA EVENTO (conterr� i soli JPEG)
-RAW (conterr� i Raw inizialmente di tutte le foto, poi solo di quelle che voglio conservare in formato RAW)
-VIDEO (non sempre presente, contiene eventuali video effettuati - molto di rado - con la reflex).
Domanda: conviene avere tutto ci�?Posso trovare beneficio con qualche software specifico tipo Lightroom, consigli in generale sulla catalogazione?
3)CONSERVAZIONE
Mia scelta:Muovendomi spesso tra pc fisso e portatile conservo tutto su HDD esterno da 1 Tb usb 3.0. Il tutto backuppato su altro hdd che aggiorno settimanalmente (o mensilmente se mi ricordo).
Effettuo backup totali delle cartelle modificate a partire dalla data di ultimo backup, per cui nel mio disco di BCK ho un file in cui scrivo l'ultima data dell'operazione.
Domanda: esistono altre strategie?Software per la gestione automatica tipo confronto tra unit�?
Per il momento lascio stare la PostProduzione perch� sarebbe troppo complesso inserire qui tutti i dubbi che ho...continuer� a studiare e poi vedremo.
Avrete capito che ho la testa piena di dubbi, qualsiasi suggerimento anche fuori dalle domande poste avr� il mio ringraziamento anticipato.
Saluti, un newbie di questo fantastico mondo.