Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
berchelia
Ho una D 5000 con ottca di 18-55 VR. vorrei farmi un'altro obiettivo ma il mio budget � abbastanza limitato . allora vorrei acquistare tutti , ma per adesso posso uno alla volta . Qualcuno mi puo consigliare quale per primo ,e se ce ne sono altri migliori con prezzi cosi abbordabili ?
Nikon 50 1.8 D nikkor ( 110 Euro)
Nikon AF-S DX VR 55-200 mm 4-5.6 G IF ED Stabilizzato (149 Euro) oppure
Nikon AF-S DX 55-300/4.5-5.6 G ED VR Stabilizzato.( 249 Euro).
amirandola
QUOTE(berchelia @ Aug 21 2014, 02:21 PM) *
Ho una D 5000 con ottca di 18-55 VR. vorrei farmi un'altro obiettivo ma il mio budget � abbastanza limitato . allora vorrei acquistare tutti , ma per adesso posso uno alla volta . Qualcuno mi puo consigliare quale per primo ,e se ce ne sono altri migliori con prezzi cosi abbordabili ?
Nikon 50 1.8 D nikkor ( 110 Euro)
Nikon AF-S DX VR 55-200 mm 4-5.6 G IF ED Stabilizzato (149 Euro) oppure
Nikon AF-S DX 55-300/4.5-5.6 G ED VR Stabilizzato.( 249 Euro).

Sinceramente vedo un po' di confusione, e dicendo "un po'" sono ottimista ...
Parli di ottica luminosa e in elenco metti due zoom bui tanto quanto il tuo 18-55, quindi mi viene da pensare che vuoi anche "allungare" il corredo.

Il punto � quindi capire cosa vuoi:

Ti senti corto con il 18-55? La strada � affiancare uno zoom (uno dei 2 in oggetto) oppure sostituire il 18-55 con un tuttofare come il 18-105, a seconda se preferisci due obiettivi (con una qualit� e un range leggermente migliori) oppure avere la comodit� di un unico obiettivo tuttofare. Io ero partito con i 2 obiettivi, poi mi sono accorto che l'uso che faccio del tuttofare generico (uscite generiche con amici) mi rendeva spesso difficoltoso il cambio ottica, quindi ho sostituito il 18-55 con il 18-105, tenendo lo zoomone per i casi di uscite pi� fotografiche.
Sicuramente dal lato luminoso nulla cambia ...

Vuoi ottiche luminose? Puoi scegliere tra ottica zoom 2.8 e fissi 1.8.
Nel caso di ottica zoom, l'unica opzione economicamente percorribile low-budget � il Tamron 17-50 (a dire la verit� con poco di pi� c'� anche il sigma, sempre 17-50, ma se ne parla poco). Il Tamron � riconosciuto come un'ottima lente dal rapporto qualit�/prezzo ottimo, certo ha i suoi difetti, ma a quel prezzo sembra un'ottica ottima. Io ci sto seriamente pensando, e ad ondate la scimmia torna, e ora sono nel pieno ...
Nel caso di fissi, le opzioni sono i 2 fissi 35 e 50 mm AFS (MI RACCOMANDO AFS) ... li posseggo entrambi e nel caso sceglierei il 35, � pi� generico e ci riesci a fare di tutto, mentre il 50 lo trovo lungo per un uso generico, tanto che lo uso come ottica da ritratto pagata poco (ho la versione AF pagata meno di 100 euro)
berchelia
Infattii mi sono espressa male forse la mia scelta dovrebbe ricadere o al 18-105 o al 18-125; comunque oltre al tutto fare, potrei completare un po il corredo con gli obiettivi che ho elencato prima ?, per non acquistarli tutti insieme non so se iniziare con il 50 1,8 o iniziare con lo zoom .
amirandola
QUOTE(berchelia @ Aug 21 2014, 04:44 PM) *
Infattii mi sono espressa male forse la mia scelta dovrebbe ricadere o al 18-105 o al 18-125; comunque oltre al tutto fare, potrei completare un po il corredo con gli obiettivi che ho elencato prima ?, per non acquistarli tutti insieme non so se iniziare con il 50 1,8 o iniziare con lo zoom .

E' difficile dirti cosa prendere prima, dipende da cosa cerchi e da che foto fai.

Io ad esempio ad un tuttofare non riesco a rinunciare, perch� quando giro con amici spessissimo non ho tempo di fare cambi ottiche. Il bagaglio limitato dei voli low cost poi non aiuta a portare molta roba, e quindi ad esempio una settimana a Parigi l'ho fatta con il 18-105 di giorno e il 35 1.8 di sera, stop, e devo dire che non mi � mancato nulla, tanto che la stessa configurazione l'ho usata quest'anno in Slovenia, dove eravamo molto stretti in auto.

Non amo particolarmente gli zoom, tanto che l'orrido Tamron 70-300 non VC (quello da 2 lire) � quasi sempre a casa, e tendo ad usarlo solo per iniziative, dibattiti e concerti, dove il 105 � corto in alcuni casi (certo la qualit� dell'obiettivo non aiuta). L'ho comprato insieme alla mia prima macchina, ancora abituato alla superzoom che avevo prima, e sinceramente lo trovo l'obiettivo pi� inutile del mio corredo.

Del 35 ho gi� detto, non ci rinuncerei mai. Lo uso in uscite leggere e per i tipici giri da mezza-giornata o giornata intera dove l'importante non � tanto tirare fuori la foto (perch� quel posto non lo rivedrai mai pi�), ma si fotografa per divertimento. In pi� il fuoco fisso aiuta a "pensare" la foto e a cercare visioni alternative al classico "grandangolo per prendere tutto" e "zoom per il particolare".

Il 50 l'ho preso per il costo e perch� non mi dispiace fare qualche ritratto, ma non ho voluto prendere l'85 che, trovo un po' lungo e anche un po' costoso. Per una cifra bassa stra-consigliato.

Come detto, sto valutando seriamente il Tamron 17-50 2.8 perch� il 105 � davvero buio. Ho qualche dubbio dovuto al fatto che 50 � abbastanza poco, e anche al fatto che tutto sommato sarebbe super-ridondante nel mio corredo. Il piano � prenderlo usato, vedere un po' e poi vendere quello che a quel punto non mi serve pi�.

Non sono un amante dei grandangoli (anche se prima o poi uno ne comprer�, ma non sono lenti economiche) n� delle macro.

Per cui se vuoi una classifica o un ordine di acquisto, io farei cos�:

Ipotesi A: priorit� a tuttofare + fissi luminosi

- Vendi il 18-55
- Compra il 10-105 (il 18-105 dicono non sia granch�)
- Compra il 35, poi il 50 (o al limite l'85, qui si va a gusti)
- 70-300 o similare

Ipotesi B: Coprire pi� range e con pi� luminosit� subito

- Vendi il 18-55
- Compra il Tamron 17-50 2.8
- 70-300 o similare, per coprire le mancanze che eventualmente gi� senti lato tele
- Compra il 35, poi il 50 (o al limite l'85, qui si va a gusti)

Sicuramente tutto questo � opinabile smile.gif ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.