Ciao a tutti spero di non andare in off topic se chiedo questa cosa: anche io ho una Nikon D90 ed anche io sto cercando un obiettivo di qualità e luminosissimo, solo che io ne ho bisogno perchè mi sto appassionando alle foto notturne (o diurne con filtri) a lunga esposizione. Oltre al 18-105 in dotazione ho un Sigma 18-200 f3.5 un buon obiettivo ma non proprio il massimo per la fotografia notturna. Gli obiettivi consigliati se non erro sarebbe tutti validi per le lunghe esposizioni, tra l'altro non mi interessa molto avere lo zoom e dato che parliamo di foto in notturna non sarebbe neanche indispensabile l'auto focus. Oltre agli obiettivi da voi citati ho letto e sentito parlare bene anche del tokina 11-16 Pro DX o il Samyang 14 2.8! Tenendo presente che amo fotografare il mare, fiumi, ruscelli, foto astronomiche, panorami notturni, startrail, città viste da lontano, scie di luci cittadine notturne, traffico ecc...e che vorrei usare lo stesso obbiettivo anche per le foto diurne a lunga esposizione, per cui con la possibilità di montare su i vari filtri (a vetrino e non circolari) secondo voi qual'è il più indicato per la fotografia notturna e a lunga esposizione?
MIlle grazie
Beppe