Leonardo_Biagi_Ph
Aug 25 2014, 08:58 PM
salve a tutti, oggi ho scattato delle foto a dei vestiti e ritoccando le immagini mi sono accorto che in ogni foto c'erano due macchie come da particolare allegato, secondo voi da cosa pu� dipendere? � sporco il sensore? purtroppo adesso non ho la macchina con me, magai domani se riesco faccio delle prove cambiando l'ottica, grazie!
L.
giuliocirillo
Aug 25 2014, 09:25 PM
Non � sporcizia.....sono pixel difettosi.......hot pixel e dead pixel......
ciao
Leonardo_Biagi_Ph
Aug 25 2014, 09:44 PM
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 25 2014, 10:25 PM)

Non � sporcizia.....sono pixel difettosi.......hot pixel e dead pixel......
ciao
� un difetto di fabbrica o possono comparire anche dopo diversi scatti?
te lo chiedo perch� ho fatto quasi 16000 scatti e non me ne sono mai accorto anche guardando i vecchi scatti non mi sembra che compaiano.
Grazie
L.
Lorivo90
Aug 25 2014, 10:52 PM
se non ci sono subito..possono comparire anche dopo diversi scatti
Maurizio Rossi
Aug 26 2014, 10:06 AM
Ciao, facci vedere altre foto magari con dimensioni un pelo pi� grandi e lasciaci anche i dati exif inserendo anche il modello di camera...
nel frattempo ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione
Help--->Digital R:
photoflavio
Aug 26 2014, 10:25 AM
Sembrerebbero, esattamente come ha scritto Giulio, un hot ed un dead pixel. Possono comparire anche dopo diverso tempo e non � affatto raro che le fotocamere ne siano affette. Se scatti in Raw ed apri i files con Camera Raw, questo provvede automaticamente alla rimozione di questi pixel. Ne notai un paio sulla mia vecchia D300 scattando occasionalmente alcune foto in JPG... non li avevo mai notati proprio perch�, aprendo solitamente i files con Camera Raw, questo li eliminava in automatico.
E' possibile spedire la fotocamera in assistenza per la rimappatura del sensore, ma onestamente non so se ne vale la pena, considerato che parliamo di due pixel e vista la facilit� con cui possono essere rimossi.
Ciao,
Flavio
Leonardo_Biagi_Ph
Aug 26 2014, 04:56 PM
Grazie a tutti, appena riesco posto una nuova foto con i dati exif
L.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.