Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mariod5000
Buongiorno a tutti,
Sono un possessore di una d5000.
Ieri sera facendo qualche scatto ho notato che le foto uscivano fuori come se ci fossero tante piccole macchie sul sensore,settando diversi valori di sensibilita ho visto che queste "macchie" si manifestano sopratutto in condizioni di bassa luce ad alti iso,soprattutto con sfondi scuri. Secondo me � umidit� magari � entrata un po d'acqua nel sensore e si � condansata. Mi sbaglier� ma � l'unica ipotesi che mi viene in mente,voi che ne pensate?
Vi allego qualche foto fatta al momento giusto per farvi vedere il problema.
vi ringrazio in anticipo per le risposte
Mariod5000
Ecco una foto di prova 1/80 f3.5 iso 800
albigambo
QUOTE(Mariod5000 @ Aug 26 2014, 03:45 PM) *
Ecco una foto di prova 1/80 f3.5 iso 800

Non ho capito bene dove si trovano queste tante macchie.. Forse ti riferisci al rumore digitale che crea la macchina alzando gli iso?
Mariod5000
QUOTE(albigambo @ Aug 26 2014, 04:13 PM) *
Non ho capito bene dove si trovano queste tante macchie.. Forse ti riferisci al rumore digitale che crea la macchina alzando gli iso?

Dalla foto non si vede bene il problema comunque non non � il solito rumore,anche perche lo fa a qualsiasi valore di iso
Ti allego altri esempi
Mariod5000
QUOTE(Mariod5000 @ Aug 26 2014, 04:21 PM) *
Dalla foto non si vede bene il problema comunque non non � il solito rumore,anche perche lo fa a qualsiasi valore di iso
Ti allego altri esempi

questo e' un caso estremo 1/30 f3.5 iso 200
comunque hai ragione usare il termine "macchie" e' sbagliato,solo che non so come difinirle
albigambo
QUOTE(Mariod5000 @ Aug 26 2014, 04:31 PM) *
questo e' un caso estremo 1/30 f3.5 iso 200
comunque hai ragione usare il termine "macchie" e' sbagliato,solo che non so come difinirle

Intendi questi pallini?
Mariod5000
QUOTE(albigambo @ Aug 26 2014, 04:40 PM) *
Intendi questi pallini?

A parte i pallini,che potrebbero essere degli hot pixel, la resa generale della foto,i colori e la risoluzione vi sembrano normali? Se si prova a fare un crop si vede che la foto e sgranata,troppo per soli 200 iso.non mi � mai successo da 3-4 anni che la uso
albigambo
QUOTE(Mariod5000 @ Aug 26 2014, 04:56 PM) *
A parte i pallini,che potrebbero essere degli hot pixel, la resa generale della foto,i colori e la risoluzione vi sembrano normali? Se si prova a fare un crop si vede che la foto e sgranata,troppo per soli 200 iso.non mi � mai successo da 3-4 anni che la uso

Si, sopratutto nella foto scattata a iso 200 i colori e la risoluzione sono strani... Per� io non ho tanta esperienza, quindi spero che qualcuno pi� esperto di me riesca a capire qual'� il problema unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.