Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucarock
Buongiorno a tutti, ho un problema con la d800e: in alcuni scatti con lunghe esposizioni capita che compaiano punti chiari colorati. Non credo siano hot pixels perch� non sono sempre nella stessa posizione, e vengono fuori soprattutto quando la met� inferiore della foto � luminosa.
Come esempio di difetto allego questa foto, dove il tetto della capanna sembra un albero di natale (a iso 100 e tempo di esposizione 3s, quindi nemmeno tanto lungo)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Invece questa � venuta perfettamente (10 secondi a iso 1000 in condizioni climatiche identiche a quelle dello scatto precedente):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Ho provato ad attivare/disattivare la correzione nr su lunghe esposizioni ma senza molti risultati (entrambi gli scatti sono stati eseguiti con nr off). Che sia un difetto dell'obiettivo? Potrebbe essere dovuto al filtro uv?

Grazie
Andrea Meneghel
devi attivare la possibilit� di visualizzarle a dimensione originale, cosi si vede poco niente

Andrea
lucarock
Andrea, mi d� errore nel caricamento di quelle a 36Mpixel, ho dovuto ridimensionarle pesantemente (lato lungo 1900px). Ho abilitato il download di quelle ridimensionate.
nagash
Hai pulito da poco il sensore? Se si con cosa .a me sembra residuo in asciugatura di qualche strano prodotto
lucarock
QUOTE(nagash @ Aug 27 2014, 11:20 AM) *
Hai pulito da poco il sensore? Se si con cosa .a me sembra residuo in asciugatura di qualche strano prodotto

L'ho acquistata circa 1 anno fa e al momento dell'acquisto mi ero accorto che il sensore era sporco e me l'hanno pulito subito. Il problema � venuto fuori circa 1500 scatti dopo.
Dopo quell'episodio nessuno ha ci pi� messo mano.
comunque se fosse il sensore pulito male non dovrebbero vedersi difetti in tutte le foto notturne?
Aggiungo che quando fa molto freddo non si verifica il problema

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Risultato: BOH!
Andrea Meneghel
usi un filtro davanti all'ottica ? il fenomeno dei puntini bianchi causati dal sensore non centra con quello che vedo nelle foto, a me sembrano flare causati da riflessi nell'accoppiata filtro/ottica...anti ti dir�, � sicuramente quello il motivo

Andrea
lucarock
QUOTE(Andrea Meneghel @ Aug 27 2014, 11:57 AM) *
usi un filtro davanti all'ottica ?

un uv a scopo protettivo. Dici che � lui?
nagash
QUOTE(luca.roccheggiani @ Aug 27 2014, 11:29 AM) *
L'ho acquistata circa 1 anno fa e al momento dell'acquisto mi ero accorto che il sensore era sporco e me l'hanno pulito subito. Il problema � venuto fuori circa 1500 scatti dopoo.
Dopo quell'episodio nessuno ha ci pi� messo mano.
comunque se fosse il sensore pulito male non dovrebbero vedersi difetti in tutte le foto notturne?
Aggiungo che quando fa molto freddo non si verifica il problema

Risultato: BOH!

Non � detto che si vedano in tutte le foto notturne ma in quelle dove hai delle forti luci che contrastano una scena scarsamente illuminata, � una specie di flare che ricorda un po i crrchetti che si formano su quasi tutte le ottiche quando fotografi cntroluce , magari l incidenza a quell angolazione delle luci sul filtro con quei residui sul sensore che prima ho ipotizzato ti genera quel tipo di "fantasmi .
isvermilone
Per me � semplice flare dovuto al filtro UV.
Ciao. Enzo
Ezio91
concordo con sopra, rimuovendo il filtro uv.

ps: foto fantastiche veramente compliment soprattutto le ultime due
lucarock
QUOTE(Ezio91 @ Aug 27 2014, 04:59 PM) *
concordo con sopra, rimuovendo il filtro uv.

ps: foto fantastiche veramente compliment soprattutto le ultime due

Grazie sia della risposta che dei complimenti!

A questo punto cercher� di ricordarmi di togliere il filtro prima di fare qualche altro scatto al buio!
Roberto Garau
Flare del filtro ho dell'ottica che hai usato, ciao Pollice.gif
cpg
Mai usare filtri con luci o sole diretti. Se lo si fa bisogna poi accettarne eventuali effetti collaterali.

Ciao
Paolo
lucarock
QUOTE(cpg @ Aug 27 2014, 08:14 PM) *
Mai usare filtri con luci o sole diretti. Se lo si fa bisogna poi accettarne eventuali effetti collaterali.

Ciao
Paolo

Si, ma fare metti e togli � un grande sbatti... Sapevo che non era il massimo ma non pensavo arrivasse a questo punto!
Bene, grazie, lezione imparata! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.