QUOTE(peppefark @ Aug 29 2014, 10:43 AM)

Salve a tutti, devo cambiare Reflex e sono indeciso tra una D600 e D7100, sono FX e una DX. VOglio puntualizzare che non sono un professionista ma faccio foto per passione e quanche piccolo reportage o book niente di che, molti mi dicono che i prezzi degli obbiettivi della FX hanno costi esagerati e quindi mi consigliano la D7100 voi che mi consigliate??
Grazie
L'unico consiglio, � quello di decidere con la tua testa, sulla base di quelli che considero elementi oggettivi che diversificano queste due ottime reflex, su cui, secondo me, � inutile fare confronti.
Il discorso, va improntato sulle dimensioni del sensore e sul conseguente diverso comportamento delle ottiche.
Con i wide, sia fissi che variabili, il full frame, mantiene le caratteristiche per cui � stato progettato un 20 mm, un 35, un 50 mm, piuttosto che uno zoom splendido come il 14 24 mm. Naturalmente, il tutto inteso solo come angolo di campo.
Il vantaggio del formato APS-c, � nella naturalistica e nello sport, ma anche qui, se vuoi un discorso di qualit� e luminosit�, devi rivolgerti alle ottiche FX, come i 70 200 mm, f/2.8 o f/4 che siano, oppure i fissi a partire dai 300 mm, sempre in formato FX. A meno che non si fotografi in condizioni di luce ottimale, inutile sperar di ottenere risultati apprezzabili con i vari zoom bui e mediocri del formato DX.
In ultima analisi, sostenere che le lenti per il formato FX costano di pi�, pu� essere vero, ma solo in parte, e se come paragone, confrontiamo il prezzo del 17 55 mm f/2.8, con il pari focale in FX, ovvero il 24 70 mm, non mi pare che il primo sia regalato.
ciao