Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
NicolaSantolin
Salve ho una D7000 ed mi sono accorto che quando premo il tasto dell'esposizione e giro la ghiera per dare alla foto pi� chiarezza o meno noto che sul dispaly frontale se do +1/+3/+5EV o viceversa sull'esposimetro mi segna che la foto esce scura. Non capisco il perch�. Io ho invertito il senso di questa scala cio� il meno a sx e il pi� a dx ma controllando nel manuale d'uso nn trovo rimedio. Ho provato a fare lo stesso scatto con +5ev ed uno con -5ev ma nell'istogramma della foto escono uguali. Pu� essere che sia rotta? Grazie per l'aiuto.
marcorx_vr
QUOTE(Nik76 @ Sep 1 2014, 08:02 PM) *
Salve ho una D7000 ed mi sono accorto che quando premo il tasto dell'esposizione e giro la ghiera per dare alla foto pi� chiarezza o meno noto che sul dispaly frontale se do +1/+3/+5EV o viceversa sull'esposimetro mi segna che la foto esce scura. Non capisco il perch�. Io ho invertito il senso di questa scala cio� il meno a sx e il pi� a dx ma controllando nel manuale d'uso nn trovo rimedio. Ho provato a fare lo stesso scatto con +5ev ed uno con -5ev ma nell'istogramma della foto escono uguali. Pu� essere che sia rotta? Grazie per l'aiuto.

Concedimi una domanda scatti in M?
Ciao
Marco
NicolaSantolin
Si scatto in M. Ma sono venuto a sapere che e' normale pu� essere?
capannelle
QUOTE(Nik76 @ Sep 2 2014, 12:45 PM) *

In modalit� M la compensazione dell'esposizione non ha alcun senso visto che sei tu a scegliere la combinazione tempo/diaframma
riccardoerre
credo si possa falsarel'esposimetro adottando M, auto iso e poi agendo sulla compensazione. non sono sicuro,avevo fatto alcune prove. scusate l'ot

ciao!
marcorx_vr
QUOTE(Nik76 @ Sep 2 2014, 12:45 PM) *

Se guardi sul manuale alla sezione compensazione esposizione � sicuramente spiegato come agisce in base alla modalit� di scatto. In sintesi quando usi gli automatismi serve per correggere il valore che l'esposimetro imposterebbe, quando ad esempio se scatti sulla neve vuoi che sia bianca e non grigia.. come risulterebbe se non intervenissi sulla compensazione... La tua reflex cmq � a posto. Ciao. Marco
NicolaSantolin
Ok grazie e da alcuni mesi che ho la reflex e certe cose devo ancora capirle. Cmq prover� ad approfondire il discorso grazie ancora ciao.
MarcoD5
La compensazione dell'esposizione la si pu� usare solo in P,S,A in manuale non ha senso compensare, se non erro correggetemi perch� non sono sicuro bisognerebbe disattiva re ISO Auto anche.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.