EP1980
Sep 6 2014, 02:42 PM
Ciao a tutti,
Premetto subito che sono una principiante sia per quanto riguarda la fotografia in generale che per quanto riguarda la conoscenza di questo forum quindi forse sto facendo la mia domanda nel posto sbagliato... Poco tempo fa ho avuto l'occasione di confrontare le mie foto con quelle fatte da un professionista nella stessa giornata, quindi stessi soggetti e stessa luce. A confronto le mie foto sono molto pi� opache e sbiadite mentre nelle sue i colori sono vivi. Da cosa pu� dipendere? Dalla macchina fotografica, dagli obbiettivi o solamente da chi scatta la foto? Io sto usando una D3200 con 18-55 e 15-105.
Osservando poi sul PC alcune foto scattate con l'obiettivo 18-105, mi sono accorta che sono leggermente sfuocate. Pu� essere a causa dell'obiettivo?
Grazie mille.
Ele.
Mauro Va
Sep 6 2014, 03:16 PM
benvenuta sul forum
parli di foto viste a display?...la differenzza potrebbe stare nel fatto che ha impostato in camera dei profili colore...
e tu no e scatti in neutro....ovvio che le sue sono pi� " belle" sotto questo aspetto......
per una valutazione ottimale tutti i parametri devono essere uguali altrimenti si parla di aria fritta
metti una tua foto con i dati exif e "salva originale" poi se ne riparla
ciao
Alessandro Castagnini
Sep 8 2014, 12:52 AM
Per il momento sposto in Reflex... vediamo come evolve

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Sep 8 2014, 07:38 AM
non citi che fotocamera e ottica aveva il professionista e che picture control impostato, tutte cose che possono fare la differenza.
Antonio
mko61
Sep 8 2014, 08:02 AM
Non � che la D4 con il 28-70 f/2.8 fa i colori "vivi" mentre con la D3200 e il 18-55 le "foto sono molto pi� opache e sbiadite".
La differenza ovviamente c'� ma, perdonami, forse non la vedresti neppure.
Differenze notevoli dipendono esclusivamente da alcune impostazioni della macchina, in particolare in casa Nikon dal picture control utilizzato e relativi settaggi, e dalla postproduzione.
Vuoi fare un esperimento? imposta il picture control "vivid" e guarda la differenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.