simonephotos99
Sep 9 2014, 01:03 PM
Salve a tutti, ho da poco acquistato una nikon D3100.
Volevo avere alcuni chiarimenti sul suo uso:
1 Vorrei sapere qual � la modalit� pi� indicata per scattare foto di notte e se per utilizzare la mod. Ritratto notturno c'� davvero bisogno del cavalletto.
2 vorrei sapere come si pu� scattare un ritratto sfocando lo sfondo.
Sono davvero alle prime armi !!!
Grazie in anticipo.
fedebobo
Sep 9 2014, 02:39 PM
1 - personalmente per i notturni uso prevalentemente il modo M. Non ho le "scene" sulla mia fotocamera quindi non so cosa sia la modalit� "ritratto notturno". Per� prova da solo: se parte il flash, molto probabilmente non serve il cavalletto; se la foto esce mossa, il cavalletto serve.....
2 - il ritratto con sfondo sfocato si ottiene tenendo bassa la profondit� di campo, ovvero utilizzando un diaframma molto aperto, oppure un teleobiettivo, o ancora allontanando il soggetto dallo sfondo. Ma anche combinando le tre cose assieme.....
Saluti
Roberto
simonephotos99
Sep 11 2014, 01:40 PM
Salve Roberto, per diaframma molto aperto lei intende valori piu bassi o piu alti ?
Antonio Canetti
Sep 11 2014, 01:51 PM
valori bassi, son ottimi i diaframmi f/1,8 o f/1,4 e magari se il portafoglio lo consente f/1,2.
Antonio
fedebobo
Sep 11 2014, 03:22 PM
Ti ha gi� risposto Antonio, ma se il tuo obiettivo non ci arriva proprio ai valori indicati, usa quello pi� basso che hai, zoomma pi� che puoi e fai mettere il soggetto ben distante dallo sfondo.
Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.