Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Preben
Buonasera,

ho una D70S da poco tempo e sto imparando ad usarla. Fotocamera.gif
Utilizzando uno zoom del mio precedente corredo, un Nikkor AF 70-210mm 1:4-5.6 , ho notato che spesso non ho risultati nella messa a fuovo automatica e devo passare al manuale per mettere a fuoco. hmmm.gif

Per il genere di foto che faccio io (aeronautiche) potrebbe essere un problema.

Mi pare che questo accada maggiormente con lo zoom spinto verso il 200, pero' succede -a volte- anche quando il soggetto e' piuttosto grande e centrato nel mirino. E' una cosa normale oppure puo' essere causato dal fatto che il mio zoom e' molto piu' vecchio della macchina (del 1993 mi pare...)

Lo stesso problema l' ho notato per esempio puntando il tetto di una casa, poi il comignolo, e non c'e' verso. Poi magari ci riprovo e lo prende senza problemi.
Da cosa puo' essere dovuto??

Ringrazio per l'attenzione
giannizadra
Messa cos�, due ipotesi:
o ti succede quando punti su un soggetto privo di linee e di contrasto (sarebbe normale), oppure � un problema AF (dell'obiettivo, direi, se te lo fa solo con quello).
clone
[quote=Preben,May 30 2006, 05:59 PM]
Buonasera,

ho anch'io la stessa accoppiata macchina-obiettivo e ti posso confermare lo stesso tuo inconveniente che � dovuto al fatto che il 70-210 si avvale del motore di messa a fuoco insito nella macchina (con presa di forza sulla ghiera), mentre il 18-70 si avvale del nuovo sistema con i motori all'interno dell'obiettivo che lo rende + veloce e preciso..
Preben
hmmm.gif ... quindi messa cosi' sembrerebbe che la cosa migliore sia quella di imparare a mettere a fuoco in manuale... alternativa mi pare non ce ne sia, no?
ignazio
Ho una D70 e ho acquistato, da un po' di tempo, un nikkor 70-210 F/4-5.6 AFD usato. Lo trovo splendido in tante cose: resa dei colori, nitidezza, robustezza, ecc. e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Non ho mai avuto problemi di messa a fuoco anche se il soggetto riempie completamente il fotogramma.
Quest'ultima l'ho realizzata a 210mm e la D70 ha messo a fuoco immediatemante senza tentennamenti !!!!
Ovviamente occorre tener presente che la distanza minima di messa a fuoco, se non sbaglio, e' di 1.5m.

D70 + nikkor 70-210 AFD @ 210mm

user posted image

Ignazio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.