Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alutec
Ho appena visto le immagini di questa barbarie, mi si è rovinata la giornata, mi viene da piangere ma ho tanta rabbia. E non mi si venga a dire che è tradizione, per me è solo una barbarie. Manderò una mail di disappunto e di protesta al comune di Ferrara, spero che molti condannino quello che è succeso.
Scusate ma devo sfogarmi, non posso allegare immagini perchè protette da copyright, per chi vuole vedere l'orrore:

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/ch...4:/2006/05/30:#
E.A. Juza
Che dire...condivido le tue parole :-/
Bogomil
QUOTE(E.A. Juza @ May 30 2006, 08:31 PM)
Che dire...condivido le tue parole :-/
*

Che tristezza.... io mettereri gli uomini a correre con in groppa i cavalli..... mad.gif
giodic
E' veramente una cosa scandalosa.
Immagini che testimoniano una crudeltà indicibile e l'infinita stupidità del genere umano.
Sono veramente disgustato, quasto palio deve essere cancellato dalla faccia della terra.
paolo.torrielli@tiscali.it
Non so il bilancio della festosa giornata, comunque l'anno prossimo potrebbero fare che ne so, un bel torneo medievale, qualche impalamento o una sfidea Leoni contro Cristiani, infondo sempre di cultura storica si tratta... dry.gif
Peve
Io, purtroppo in questo caso, a Ferrara ci abito e ti posso dire che la tua mail, anche se fai benessimo a mandarla, verrà ignorata come le migliaia di proteste di gruppi animalisti e di molti cittadini.
Come in molte manifestazioni, purtroppo, l'interesse economico di alcuni supera qualsiasi altra cosa, anche il buon senso mad.gif
Nonostante ritenga che la mia città sia meravigliosa, in queste occasioni mi vergogno di abitarci.
Hai tutto il mio appoggio e la mia solidarietà.
Ciao.
giodic
QUOTE(alutec @ May 30 2006, 06:29 PM)
Ho appena visto le immagini di questa barbarie, mi si è rovinata la giornata, mi viene da piangere ma ho tanta rabbia. E non mi si venga a dire che è tradizione, per me è solo una barbarie. Manderò una mail di disappunto e di protesta al comune di Ferrara, spero che molti condannino quello che è succeso.
Scusate ma devo sfogarmi, non posso allegare immagini perchè protette da copyright, per chi vuole vedere l'orrore:
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/ch...4:/2006/05/30:#
*

Ho già mandato una mail di protesta alla segreteria del Sindaco di Ferrara, spero che lo facciano in molti.
tosk
Io non sono per l'abolizione dei palii, ma nel 2006 si hanno tutti i mezzi per renderli più sicuri, dalle vie di fuga alla scelta dei cavalli, materiali etc.
Quindi o l'adeguamento o la chiusura per incompetenza.
marcelus
non mi sembra che la manifestazione fosse deserta!
questo sta a significare una sola cosa: che noi uomini abbiamo bisogno di certe barbarie, ci sentiamo appagati nel parteciparvi.

ne riparleremo il giorno in cui a quel palio, come in tanti altri posti, gli spalti saranno vuoti, allora si che si potrà parlare di barbaria.
matteoganora
Sapete bene quanto ami gli animali, e quanto odi chi li maltratta.
Ma questa volta, mi permetto di fare l'avvocato del diavolo.

Il palio è una corsa, dura, stressante e pericolosa per i fantini come per i cavalli.
Molti italiani hanno un cavallo che amano, con cui vanno a fare passeggiate, con cui partecipano a manifestazioni di ogni genere.

Per quel che ho visto, è stata una grande disgrazia, evitabile forse con una pista messa meglio, ma è stata una disgrazia.
So per certo che i cavalli da corsa sono tra gli animali meglio trattati, non subiscono angherie e non vengono sacrificati, anzi messi su un vero e proprio altare.

Questa volta, il fato ha deciso così, sarebbe potuto accadere che un fantino cadesse e venisse travolto e ucciso, è già successo, è il destino.
Il Palio non è una tortura, come la corrida o il combattimento tra cani, il palio è una gara, forse più rischiosa di un trotto, ma personalmente non vedo volontà da parte di nessuno di fare del male ai bellissimi quadrupedi, in questo caso.

Con ciò, sono profondamente rammaricato per l'accaduto, e spero che serva ad aumentare la sicurezza futura dei Palii, ma non mi sento di additare gli organizzatori di una gara come crudeli boia.
Peve
QUOTE(matteoganora @ May 31 2006, 02:41 PM)
Sapete bene quanto ami gli animali, e quanto odi chi li maltratta.
Ma questa volta, mi permetto di fare l'avvocato del diavolo.

Il palio è una corsa, dura, stressante e pericolosa per i fantini come per i cavalli.
Molti italiani hanno un cavallo che amano, con cui vanno a fare passeggiate, con cui partecipano a manifestazioni di ogni genere.

Per quel che ho visto, è stata una grande disgrazia, evitabile forse con una pista messa meglio, ma è stata una disgrazia.
So per certo che i cavalli da corsa sono tra gli animali meglio trattati, non subiscono angherie e non vengono sacrificati, anzi messi su un vero e proprio altare.

Questa volta, il fato ha deciso così, sarebbe potuto accadere che un fantino cadesse e venisse travolto e ucciso, è già successo, è il destino.
Il Palio non è una tortura, come la corrida o il combattimento tra cani, il palio è una gara, forse più rischiosa di un trotto, ma personalmente non vedo volontà da parte di nessuno di fare del male ai bellissimi quadrupedi, in questo caso.

Con ciò, sono profondamente rammaricato per l'accaduto, e spero che serva ad aumentare la sicurezza futura dei Palii, ma non mi sento di additare gli organizzatori di una gara come crudeli boia.
*

La cosa che a me fa incavolare più di tutto però, è che qui a Ferrara, volendo, abbiamo anche un ippodromo che non è niente male, e si trova a non più di 1Km in linea d'aria da Piazza Ariostea (dove corrono adesso) sostenere, come succede, che il palio si deve tenere lì perchè anticamente era così è una cavolata immane, nessuno ha notato che 200 anni fà la piazza non era asfaltata?
Sono d'accordo su alcuni punti del tuo post, ma per me, mettere a rischio i cavalli e i fantini(loro possono scegliere però) per correre vicino al centro così fan contenti i negozianti, è veramente troppo.
giodic
QUOTE(matteoganora @ May 31 2006, 01:41 PM)
*

I fantini sono pagati .... e profumatamente, i cavalli sono costretti ...... c'é una bella differenza.

*

Si, l'altare del dio denaro ..... mai sentito parlare di doping delle povere bestie e altro ???

*

Non è questione di essere boia o cose del genere è questione, con ogni probabilità (non voglio pensare di peggio, non conoscendo persone e scenari locali), semplicemente di incompetenza, la crudeltà sia pure incidentale è una diretta conseguenza.

giodic
QUOTE(Peve-146 @ May 30 2006, 11:35 PM)
Io, purtroppo in questo caso, a Ferrara ci abito e ti posso dire che la tua mail, anche se fai benessimo a mandarla, verrà ignorata come le migliaia di proteste di gruppi animalisti e di molti cittadini.
*

A dir la verità alla mia email di protesta il comune di Ferrara ha risposto ..... poi le dichiarazioni del Sindaco non mi hanno soddisfatto pienamente, ma quaesto è un altro discorso.
DiegoParamati
QUOTE(Peve-146 @ May 31 2006, 09:58 PM)
La cosa che a me fa incavolare più di tutto però, è che qui a Ferrara, volendo, abbiamo anche un ippodromo che non è niente male, e si trova a non più di 1Km in linea d'aria da Piazza Ariostea (dove corrono adesso) sostenere, come succede, che il palio si deve tenere lì perchè anticamente era così è una cavolata immane, nessuno ha notato che 200 anni fà la piazza non era asfaltata?
Sono d'accordo su alcuni punti del tuo post, ma per me, mettere a rischio i cavalli e i fantini(loro possono scegliere però) per correre vicino al centro così fan contenti i negozianti, è veramente troppo.
*

Da Ferrarese posso anche aggiungere che una volta la piazza era rialzata rispetto alla sede stradale....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.