Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
squarcio
ciao a tutti sono 21 giorni che possiedo la mia d50 ed � subito in riparazione sono comparsi machhie nere e un graffio voglio preciasre che non ho mai tolto l'obbiettivo secondo voi cosa pu� essere successo?vi allego la foto grazie a tutti ph34r.gif
salvomic
QUOTE(squarcio @ May 30 2006, 08:28 PM)
ciao a tutti sono 21 giorni che possiedo la mia d50 ed � subito in riparazione  sono comparsi machhie nere e un graffio voglio preciasre che non ho mai tolto l'obbiettivo secondo voi cosa pu� essere successo?vi allego la foto grazie a tutti  ph34r.gif
*

ciao,
le macchie sono l'effetto di polvere sul sensore, e anche il "graffio" (spero di non sbagliare) dovrebbe essere sporcizia.
Dovresti pulire prima lo specchio, poi il sensore. Per prima cosa - con cautela - alza lo specchio (pag 115-117 del manuale), assicurandoti che la batteria sia carica, e prova con una pompetta a soffiare sul sensore, *senza* toccare la parte "verde" del low pass che lo ricopre. Qualcosa dovresti gi� ottenerla.
Le macchie si manifestano con diaframmi chiusi, pi� che altro.

Ripeto: spero che il "graffio" non sia altro (azzardo: pelaccio?). Cambi spesso obiettivo?
In caso di problemi: LTR.

Nella mia la polvere si � manifestata dopo circa un mese, ma in genere con soffi vari l'ho ridotta a poco pi� che niente (solo alcune schifezze agli angoli), e spero non peggiori wink.gif

Purtroppo bisogna conviverci, con la polvere...

ciao,
salvo
squarcio
QUOTE(salvomic @ May 30 2006, 08:34 PM)
ciao,
le macchie sono l'effetto di polvere sul sensore, e anche il "graffio" (spero di non sbagliare) dovrebbe essere sporcizia.
Dovresti pulire prima lo specchio, poi il sensore. Per prima cosa - con cautela - alza lo specchio (pag 115-117 del manuale), assicurandoti che la batteria sia carica, e prova con una pompetta a soffiare sul sensore, *senza* toccare la parte "verde" del low pass che lo ricopre. Qualcosa dovresti gi� ottenerla.
Le macchie si manifestano con diaframmi chiusi, pi� che altro.

Ripeto: spero che il "graffio" non sia altro (azzardo: pelaccio?). Cambi spesso obiettivo?
In caso di problemi: LTR.

Nella mia la polvere si � manifestata dopo circa un mese, ma in genere con soffi vari l'ho ridotta a poco pi� che niente (solo alcune schifezze agli angoli), e spero non peggiori wink.gif

Purtroppo bisogna conviverci, con la polvere...

ciao,
salvo
*

grazie salvo non ho mai cambiato l'obbiettivo � la mia prima reflex in assoluto e sono un p�"fifone"comunque e gia a pulire ....ho notato che a me escono fuori con tempi lunghi.grazie squarcio
Simone Cesana
si tratta di polvere sul sensore e quel graffio � solo un pelo...
molto probabilmente avrai tolto magari anche solo una volta l'obiettivo per dare una sbirciata allo specchio & co e ti � entrata questa polvere!
comunque visto che la polvere si infila dappertutto pu� anche essere che hai lasciato la d50 in un ambiente polveroso e l'immagine ne � il risultato!
comunque visto che ormai � in assistenza, niente preoccupazioni, la prossima volta pompetta o metodi che puoi trovare nel post dell'ing. Maio che si riferisce alla pulizia del sensore, terza edizione...
ciao
simone cesana
salvomic
QUOTE(squarcio @ May 30 2006, 08:42 PM)
grazie salvo non ho mai cambiato l'obbiettivo � la mia prima reflex in assoluto e sono un p�"fifone"comunque e gia a pulire ....ho notato che a me escono fuori con tempi lunghi.grazie squarcio
*

a volte, purtroppo, la polvere pu� entrare anche non cambiando l'obiettivo, ma dalla foto pare anche tanta (non troppa, ma tanta, hi).
Fifoni lo siamo un po' tutti, ma alzare lo specchio (menu, ecc...) non � poi cos� difficile, importante, come ti dicevo, poi � non toccare il low pass (o almeno non danneggiarlo). Peretta "clinica" e soffi hanno aiutato molti. Potresti provare.
Oppure, assistenza (cui prima o poi tutti potremo riccorrere).

Se usi Nikon Capture, puoi anche creare una "dust image" (foto riferimento polvere, pag. 74) e applicarla, e le macchie dovrebbero sparire (e spero anche l'altra ...schifezza).

Ad ogni modo, per prima cosa: se togli l'obiettivo, lo specchio � pulito, almeno?

ciao,
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.