QUOTE(Lambretta S @ May 31 2006, 04:31 PM)
Intendiamoci non sono "contrario" in senso assoluto al polarizzatore...
non lo mettevo in dubbio

che se usato a ragion veduta e di qualit� ha un suo "perch�"...
per favore non mi dia del Lei (su internet non ci sono abituato)
per esempio nel tuo corredo a parte il 50 f/1,4 le altre ottiche non credo necessitino il polarizzatore sul micro che cosa devi polarizzare? Sul 18/200 o sul 70/300 che sono gi� poco luminosi di loro gli togliamo 2 stop e quando fotografiamo da mezzoggiorno alle due del pomeriggio della settimana di ferragosto?
il micro infatti non lo considero molto, ma il 18-200 s� (e il 50mm anche): mare, cielo, paesaggi, riflessi...
Quindi se proprio senti il bisogno di polarizzare i tuoi scatti io prenderei un economico pola lineare che fa il suo "sporco" lavoro come il circolare costando la met�... e lo proverei sul 50 mm f/1,4 e "constaterei" se � necessario o meno spendere un capitale per prendere un pola di diametro maggiore...
tengo presente, grazie.
tra l'altro in questo caso essendo il paraluce del 50 f/1,4 a vite lo puoi montare sopra il pola o qualsiasi altro filtro senza problemi... il 50 mm f/1,4 � un obiettivo molto luminoso e anche se gli "scippiamo" 2 stop rendendolo un f/2,8 qualche foto ci si riesce ancora a farla... se poi invece di comprarlo te lo fai prestare ancora meglio vedrai che poi alla fine tutto questo bisogno di polarizzare non lo troverai strettamente necessario e cos� ti togli lo sfizio risparmiando i soldi...
ti ringrazio anche per questo pensiero (economico) gentile, che non guasta
tra l'altro sul web ci sono molte offerte nell'usato di pola circolare come presumo hai verificato se era cos� necessario questo filtro com'� che la gente li vende? Ah gi� perch� ne hanno 2 e uno lo usano meno... almeno la decenza di cambiare la motivazione con un pi� onesto l'ho preso perch� credevo che cos� diventavo HCB invece mi sono accorto che mi vengono tutte le foto scure e mosse... per� vuoi mettere come sono saturi i colori...
su quest'ultima osservazione sono d'accordissimo. Scusa idiota. E - appunto - stranezza questa vendita frequente.
Gli altri che dicono, in merito?
ciao,
--
salvo m.