Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
salvomic
Salve,
vorrei prendere un polarizzatore (ma anche un filtro neutro), per� vorrei evitare di prenderne uno per ogni diverso diametro degli obiettivi (ho 72mm, 62mm, 52mm). Qualcosa che possa utilizzare con tutti esiste?

Che mi consigliate?
cosa cercare?

Thanks in advance!

--
salvo
salvomic
mi autorispondondo (scusate) aggiungendo che qui Alessandro meialex1 mi aveva cortesemente fatto notare che il polarizzatore potrei prenderlo da 72 o maggiore e non devo necessariamente fissarlo all'obiettivo.
Ok. Io pensavo a polarizzatori circolari da avvitare, appunto chiedevo ancora quali soluzioni (Nikon o meno) siano le migliori. Idem per il filtro neutro.

Pardon per questa precisazione smile.gif

--
sm
robyt
Potresti prenderne uno "slim" da 77mm e utilizzarlo con gli anelli di raccordo che per�, in abbinamento con ottiche grandangolari, potrebbero provocare vignettature.
Con le ottiche che vedo nella tua firma non dovrebbero esserci problemi previa verifica sul campo con il 18-200 alla minima focale.
giannizadra
Slim da 72 con anelli di raccordo.
Ti accorgerai per� che cambiare anelli sul polarizzatore non � comodissimo.
Giallo
QUOTE(giannizadra @ May 31 2006, 09:18 AM)
...cambiare anelli sul polarizzatore non � comodissimo.
*

Esatto! Motivo per cui - pianin pianello - mi son comperato i nikon da 52 e 62, ed un paio di onesti Tamron per 72 e 77mm.

smile.gif
sangria

allora puoi prenderti diversi slim dove montare un anello per ogni tipo di diametro che hai fra i tuoi obbiettivi, costa meno sicuramente di prendersi diversi filtri wink.gif
robyt
Sangria, gli "slim" sono filtri, con la carratteristica di essere molto sottili e anche mediamente pi� costosi dei corrispondenti "tradizionali"
salvomic
QUOTE(robyt @ May 30 2006, 11:44 PM)
Potresti prenderne uno "slim" da 77mm e utilizzarlo con gli anelli di raccordo che per�, in abbinamento con ottiche grandangolari, potrebbero provocare vignettature.
Con le ottiche che vedo nella tua firma non dovrebbero esserci problemi previa verifica sul campo con il 18-200 alla minima focale.
*

grazie Roberto,
diciamo che statisticamente lo userei pi� con il 18-200 (in cui tra l'altro tengo quasi sempre il paraluce, e poi mi dite se ci sono problemi); con 60 micro e 50mm in genere non dovrebbe servirmi molto, ogni tanto con il 70-300 (solo focali oltre 200). Quindi il 77mm dovrebbe andare.
Gli anelli di raccordo li trovo nel listino Nikon?
Poi, ok, far� la prova con il 18-200 a 18mm.

QUOTE(giannizadra @ May 31 2006, 09:18 AM)
Slim da 72 con anelli di raccordo.
*

Quindi meglio pola separati per gli altri diametri?
La comodit�, o meglio: la velocit� di cambio, per me a volte � essenziale, per�.

QUOTE(Giallo @ May 31 2006, 10:04 AM)
Esatto! Motivo per cui - pianin pianello - mi son comperato i nikon da 52 e 62, ed un paio di onesti Tamron per 72 e 77mm.
smile.gif
*

E` la considerazione da cui son partito: procurarmi i filtri per tutti i diametri (con relativo costo) o qualcosa di compatibile, ma che - come dicevamo sopra - non sia scomodo.
Dei filtri Cokin che mi dite?

ciao smile.gif

salvo
sangria
ciao

ti consiglio i cokin, sono veramente ottimi, poi vedi anche il mio consiglio se ti fa paura cambiare l'anello di raccordo

ciao
sangria
a proposito guarda su e....y vedrai che troverai qualcosa di interessante

ciao
salvomic
QUOTE(sangria @ May 31 2006, 03:22 PM)
ti consiglio i cokin, sono veramente ottimi, poi vedi anche il mio consiglio se ti fa paura cambiare l'anello di raccordo
*

ok, proprio (anche) dei Cokin chiedevo, anche se preferirei i Nikon.

Non � che mi fa paura cambiare l'anello: spesso non ne ho il tempo.

(vedo su e..y, ok)

ciao,
salvo
Giallo
QUOTE(salvomic @ May 31 2006, 03:27 PM)
ok, proprio (anche) dei Cokin chiedevo, anche se preferirei i Nikon.

Non � che mi fa paura cambiare l'anello: spesso non ne ho il tempo.

(vedo su e..y, ok)

ciao,
salvo
*

Allora, come qualit�, tra i Cokin ed i Nikon c'� l'Oceano Pacifico.

Sul fatto dell'anello, credo che non sia solo una questione di tempo: svitare un anello da un filtro che ruota anch'esso � oggettivamente difficoltoso, perch� occorre far presa su una superficie talmente sottile da ... non riuscirci; soprattutto con le mani intirizzite, mentre la luce cambia...

Dopo la seconda volta che ritornai a casa dall'escursione con il filtro e l'anello saldamente uniti in indissolubile matrimonio (il...divorzio avvenne solo in seguito a ripetuti tentativi a tavolino) decisi che la spesa tutto sommato sarebbe stata giustificata.
smile.gif

Lambretta S
Non ho capito perch� bisogna cambiare l'anello? Lo si lascia montato sull'ottica e si svita solo il polarizzatore... che quando � montato tra l'altro inibisce nella maggior parte dei casi l'uso del paraluce... tra l'altro sulle ottiche fisse nessuno usa il paraluce... per� tutti vogliono usare il polarizzatore... queste sono le cose che non capisco non si spendono 15 o 20 euri per un paraluce che � "determinante" ai fini della qualit� per� si pensa di spenderne 100... 150 per prendere il polarizzatore che ancora non si � capito a che serve per� siccome va tanto di moda... hmmm.gif

Fanno il pianto cinese perch� vogliono gli obiettivi luminosi e poi ci montano sopra il pola che gli strappa via uno stop quando va bene o due quando va male... e accattatevillo e tutti a popolarizzare... texano.gif
matteoganora
Il polarizzatore Cokin lasciatelo perdere.

Di Cokin sono comodi e validi gli ND, totali o digradanti, e l'IR.
Trovo comodo poter applicare quei filtri senza dover avvitare e svitare.

Tra i Pola, i Nikon e i B+W (stesso vetro schneideroptics) sono il top, gli Hoya costano meno e sono validissimi.
salvomic
QUOTE(Giallo @ May 31 2006, 03:52 PM)

...quello che potevo immaginare.

Sul fatto dell'anello, credo che non sia solo una questione di tempo: svitare un anello da un filtro che ruota anch'esso � oggettivamente difficoltoso, perch� occorre far presa su una superficie talmente sottile da ... non riuscirci; soprattutto con le mani intirizzite, mentre la luce cambia...

ancora peggio, infatti. Mettici pure che in certe condizioni climatiche io sono pi� sfigato del solito... wink.gif

Dopo la seconda volta che ritornai a casa dall'escursione con il filtro e l'anello saldamente uniti in indissolubile matrimonio (il...divorzio avvenne solo in seguito a ripetuti tentativi a tavolino) decisi che la spesa tutto sommato sarebbe stata giustificata.
smile.gif
*

E mi sa che dovrei pensarci anch'io.
Partendo da queste considerazioni, per cominciare con polarizzatore e filtro neutro 72mm (per il 18-200) su cosa comincio a riflettere? sempre filtro slim? circolare? (Nikon, intendo).

Poi passiamo al resto, altri diametri, ecc...

grazie, ciao

--
salvo
salvomic
QUOTE(Lambretta S @ May 31 2006, 04:01 PM)
Non ho capito perch� bisogna cambiare l'anello? Lo si lascia montato sull'ottica e si svita solo il polarizzatore... che quando � montato tra l'altro inibisce nella maggior parte dei casi l'uso del paraluce... tra l'altro sulle ottiche fisse nessuno usa il paraluce... per� tutti vogliono usare il polarizzatore...
*

io i paraluce *li* uso, sempre. Infatti sopra chiedevo, appunto, se ci sono problemi ad usarli insieme...

smile.gif

--
sm
salvomic
QUOTE(matteoganora @ May 31 2006, 04:01 PM)
Il polarizzatore Cokin lasciatelo perdere.

Di Cokin sono comodi e validi gli ND, totali o digradanti, e l'IR.
Trovo comodo poter applicare quei filtri senza dover avvitare e svitare.
*

sono "a pinza"?
Polarizzatore Nikon, preferirei, ma dici che ND Cokin potrebbe anche andare. Grazie del suggerimento.

--
salvo
Lambretta S
QUOTE(Giallo @ May 31 2006, 04:52 PM)

smile.gif
*

Boh... ma sei sicuro? La presa la fai allo stesso modo... tra l'altro se si svita pure l'anello di raccordo basta stingerli tra il palmo delle mani e girarle una in un verso una nell'altro... poi mi devi dire a che serve stringere a "morte" un filtro solo per non riuscire pi� a toglierlo presumo hmmm.gif ma se uno � cos� ingenuo e lo fa lo incastra pure montandolo direttamente sull'obiettivo, quindi stiamo punto e a capo...
Lambretta S
QUOTE(salvomic @ May 31 2006, 05:04 PM)
io i paraluce *li* uso, sempre. Infatti sopra chiedevo, appunto, se ci sono problemi ad usarli insieme...

smile.gif

--
sm
*

Certo se il paraluce � fisso sull'obiettivo che magari ruota pure durante la messa a fuoco come si fa a usare il polarizzatore? O uno il paraluce o l'altro il polarizzatore... tra il primo e il secondo... il primo tutta la vita...
salvomic
QUOTE(Lambretta S @ May 31 2006, 04:12 PM)
O uno il paraluce o l'altro il polarizzatore... tra il primo e il secondo... il primo tutta la vita...
*

D'accordo, grazie smile.gif

--
sm
Lambretta S
Intendiamoci non sono "contrario" in senso assoluto al polarizzatore... che se usato a ragion veduta e di qualit� ha un suo "perch�"... per esempio nel suo corredo a parte il 50 f/1,4 le altre ottiche non credo necessitino il polarizzatore sul micro che cosa deve polarizzare? Sul 18/200 o sul 70/300 che sono gi� poco luminosi di loro gli togliamo 2 stop e quando fotografiamo da mezzoggiorno alle due del pomeriggio della settimana di ferragosto? Quindi se proprio sente il bisogno di polarizzare i suoi scatti io prenderei un economico pola lineare che fa il suo "sporco" lavoro come il circolare costando la met�... e lo proverei sul 50 mm f/1,4 e "constaterei" se � necessario o meno spendere un capitale per prendere un pola di diametro maggiore... tra l'altro in questo caso essendo il paraluce del 50 f/1,4 a vite lo pu� montare sopra il pola o qualsiasi altro filtro senza problemi... il 50 mm f/1,4 � un obiettivo molto luminoso e anche se gli "scippiamo" 2 stop rendendolo un f/2,8 qualche foto ci si riesce ancora a farla... se poi invece di comprarlo se lo fa prestare ancora meglio vedr� che poi alla fine tutto questo bisogno di polarizzare non lo trover� strettamente necessario e cos� si toglie lo sfizio risparmiando i soldi... tra l'altro sul web ci sono molte offerte nell'usato di pola circolare come presumo abbia verificato se era cos� necessario questo filtro com'� che la gente li vende? A gi� perch� ne hanno 2 e uno lo usano meno... almeno la decenza di cambiare la motivazione con un pi� onesto l'ho preso perch� credevo che cos� diventavo HCB invece mi sono accorto che mi vengono tutte le foto scure e mosse... per� vuoi mettere come sono saturi i colori...
salvomic
QUOTE(Lambretta S @ May 31 2006, 04:31 PM)
Intendiamoci non sono "contrario" in senso assoluto al polarizzatore...

non lo mettevo in dubbio wink.gif

che se usato a ragion veduta e di qualit� ha un suo "perch�"...

per favore non mi dia del Lei (su internet non ci sono abituato) smile.gif

per esempio nel tuo corredo a parte il 50 f/1,4 le altre ottiche non credo necessitino il polarizzatore sul micro che cosa devi polarizzare? Sul 18/200 o sul 70/300 che sono gi� poco luminosi di loro gli togliamo 2 stop e quando fotografiamo da mezzoggiorno alle due del pomeriggio della settimana di ferragosto?

il micro infatti non lo considero molto, ma il 18-200 s� (e il 50mm anche): mare, cielo, paesaggi, riflessi...

Quindi se proprio senti il bisogno di polarizzare i tuoi scatti io prenderei un economico pola lineare che fa il suo "sporco" lavoro come il circolare costando la met�... e lo proverei sul 50 mm f/1,4 e "constaterei" se � necessario o meno spendere un capitale per prendere un pola di diametro maggiore...

tengo presente, grazie.

tra l'altro in questo caso essendo il paraluce del 50 f/1,4 a vite lo puoi montare sopra il pola o qualsiasi altro filtro senza problemi... il 50 mm f/1,4 � un obiettivo molto luminoso e anche se gli "scippiamo" 2 stop rendendolo un f/2,8 qualche foto ci si riesce ancora a farla... se poi invece di comprarlo te lo fai prestare ancora meglio vedrai che poi alla fine tutto questo bisogno di polarizzare non lo troverai strettamente necessario e cos� ti togli lo sfizio risparmiando i soldi...

ti ringrazio anche per questo pensiero (economico) gentile, che non guasta smile.gif

tra l'altro sul web ci sono molte offerte nell'usato di pola circolare come presumo hai verificato se era cos� necessario questo filtro com'� che la gente li vende? Ah gi� perch� ne hanno 2 e uno lo usano meno... almeno la decenza di cambiare la motivazione con un pi� onesto l'ho preso perch� credevo che cos� diventavo HCB invece mi sono accorto che mi vengono tutte le foto scure e mosse... per� vuoi mettere come sono saturi i colori...
*

su quest'ultima osservazione sono d'accordissimo. Scusa idiota. E - appunto - stranezza questa vendita frequente.
Gli altri che dicono, in merito?

ciao,
--
salvo m.
Lambretta S
Il 18/200 che di suo � un f/3,5-5,6 alla massima polarizzazione che si "pappa" un paio di stop diventa molto difficile da usare... ci vuole tanta... tanta luce per usarlo... dato che a TA dove non � certo un fulmine di nitizza se usiamo i diaframmi intermedi per esempio f/8 o f/11 � come scattare a f/16 o a f/22 i tempi di posa si allungano... si allungano e si rischia il micromosso se non proprio il mosso... ripeto l'unico obiettivo polarizzabile facilmente in tuo posseso � il 50 f/1,4 che se usato a f/4,0 o f/5,6 diventa un manegevolissimo f/8,0 o f/11 e si riesce ancora a usare a mano libera senza rischio di micromosso...

Tra l'altro il 18/200 � gi� inguaiato di suo perch� ha un mucchio di lenti e gruppi se ci sbattiamo sopra altri 2 pezzi di vetro perch� il pola � costituito da due filtri e non solo perch� in mezzo ai filtri non c'� aria pura ma il "materiale" polarizzante l'inguacchio risultante non � proprio cosa che si concilia con la qualit� fotografica che andiamo chi pi� chi meno tutti cercando...
salvomic
QUOTE(Lambretta S @ May 31 2006, 04:59 PM)
Il 18/200 che di suo � un f/3,5-5,6 alla massima polarizzazione che si "pappa" un paio di stop diventa molto difficile da usare... ci vuole tanta... tanta luce per usarlo... dato che a TA dove non � certo un fulmine di nitidezza se usiamo i diaframmi intermedi per esempio f/8 o f/11 � come scattare a f/16 o a f/22 i tempi di posa si allungano... si allungano e si rischia il micromosso se non proprio il mosso...

questo, purtroppo, � verissimo, e alle massime focali superando f/5.6 se non erro anche gli automatismi in effetti potrebbero non funzionare, giusto?

ripeto l'unico obiettivo polarizzabile facilmente in tuo posseso � il 50 f/1,4 che se usato a f/4,0 o f/5,6 diventa un manegevolissimo f/8,0 o f/11 e si riesce ancora a usare a mano libera senza rischio di micromosso...

a questo punto basterebbe prendere (eventualmente) un polarizzatore da 52mm...

Tra l'altro il 18/200 � gi� inguaiato di suo perch� ha un mucchio di lenti e gruppi se ci sbattiamo sopra altri 2 pezzi di vetro perch� il pola � costituito da due filtri e non solo perch� in mezzo ai filtri non c'� aria pura ma il "materiale" polarizzante l'inguacchio risultante non � proprio cosa che si concilia con la qualit� fotografica che andiamo chi pi� chi meno tutti cercando...
*

Ti ringrazio delle considerazioni, molto utili per farmi un'idea precisa.
Cercher� di mettere a frutto tutto quello che mi state consigliando.

--
salvo m.
Lambretta S
QUOTE(salvomic @ May 31 2006, 06:04 PM)
questo, purtroppo, � verissimo, e alle massime focali superando f/5.6 se non erro anche gli automatismi in effetti potrebbero non funzionare, giusto?
a questo punto basterebbe prendere (eventualmente) un polarizzatore da 52mm...
Ti ringrazio delle considerazioni, molto utili per farmi un'idea precisa.
Cercher� di mettere a frutto tutto quello che mi state consigliando.

--
salvo m.
*

Bravo! Un Pola da 52 non costa uno "sproposito" e se alla fine le tue foto troveranno il "giovamento" auspicato allora si pu� valutare se � il caso di allargare il diametro del pola o di qualsiasi altro "filtro"... comunque ci vogliono preferibilmente obiettivi luminosi con schemi ottici di qualit� e relativamente "semplici" in funzione delle prestazioni offerte... sui plasticoni e sugli zoom tutto fare meno roba si mette davanti e meno danni si fanno...
salvomic
grazie.gif

PS: interessante il dialogo tra ...un cane e ...un gatto wink.gif
Giallo
QUOTE(Lambretta S @ May 31 2006, 04:10 PM)
Boh... ma sei sicuro?
... poi mi devi dire a che serve stringere a "morte" un filtro solo per non riuscire pi� a toglierlo presumo 
ma se uno � cos� ingenuo ....
*

S�, sono sicuro. L'ho scritto perch� a me � capitato due volte, e non c'� stato verso di svitare l'anello dal filtro se non quando a casa, con calma ed aiuto di superfici gommate, ci sono finalmente riuscito.

Probabilmente si era bloccato per dilatazione termica, per qualche diamine di corpuscolo, incastrato, o che so io: comunque non l'avevo affatto stretto "a morte": questo lo hai supposto tu.

In effetti, come diceva Tot�, ci sono cose vere, e cose supposte.

Le vere, le ho messe sul Forum. Le supposte, Stefano, .... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

matteoganora
QUOTE(Giallo @ Jun 1 2006, 12:05 PM)
S�, sono sicuro. L'ho scritto perch� a me � capitato due volte, e non c'� stato verso di svitare l'anello dal filtro se non quando a casa, con calma ed aiuto di superfici gommate, ci sono finalmente riuscito.
*

Anch'io ho avuto problemi del genere, e li ho risolti cos�:

Superfice gommata e svitol, una goccia di svitol su quattro punti tra l'attacco filtro e l'anello, lo lasci li 10minuti, poi con il palmo della mano ruoti, facendo appoggiare il filtro sulla superfiche in gomma (io ho un bancone rivestito in linoleum), il pacco � che con il pola devi tenere fermo il meccanismo di rotazione, e l'operazione diventa pi� complessa.

Capita se tieni il pola montato a lungo, o facendogli subire variazioni termiche.
Giallo
QUOTE(matteoganora @ Jun 1 2006, 11:11 AM)
Anch'io ho avuto problemi del genere, e li ho risolti cos�:

Superfice gommata e svitol, una goccia di svitol su quattro punti tra l'attacco filtro e l'anello, lo lasci li 10minuti, poi con il palmo della mano ruoti, facendo appoggiare il filtro sulla superfiche in gomma (io ho un bancone rivestito in linoleum), il pacco � che con il pola devi tenere fermo il meccanismo di rotazione, e l'operazione diventa pi� complessa.

Capita se tieni il pola montato a lungo, o facendogli subire variazioni termiche.
*

S�. Oppure, appunto, ti comperi un altro pola e non ci pensi pi�! smile.gif
Lambretta S
QUOTE(Giallo @ Jun 1 2006, 12:16 PM)
S�. Oppure, appunto, ti comperi un altro pola e non ci pensi pi�!  smile.gif
*

Se invece non lo compri proprio � meglio ancora... grazie delle cose supposte ma � un articolo che per quello che serve lo consiglio a quelli che usano i polarizzatori in quanto se una supposta la spalmavi sulla filettatura del pola scivolava meglio e non ti si bloccava nulla... altro che dilatazione termica o corpuscoli chiss� che stretta gli avevi dato... ma mi faccia il piacere... lo diceva sempre Toto'...
Giallo
QUOTE(Lambretta S @ Jun 1 2006, 12:59 PM)
Se invece non lo compri proprio � meglio ancora... grazie delle cose supposte ma � un articolo che per quello che serve lo consiglio a quelli che usano i polarizzatori in quanto se una supposta la spalmavi sulla filettatura del pola scivolava meglio e non ti si bloccava nulla... altro che dilatazione termica o corpuscoli chiss� che stretta gli avevi dato... ma mi faccia il piacere... lo diceva sempre Toto'...
*

Grazie. Complimenti per il tuo sense of humor!
smile.gif
Lambretta S
QUOTE(Giallo @ Jun 1 2006, 02:33 PM)
Grazie. Complimenti per il tuo sense of humor!
smile.gif
*

Come diceva Zio Pino... � sempre un piacere interloquire con Lei... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.