QUOTE(CarolaF @ Sep 20 2014, 12:00 PM)

Ho trovato il nissin con garanzia rinowa a 229 e sarei propensa a questo.... ma comunque sto valutando anche gli altri, tu da quanto hai il nissin? vedi che ha difetti o svantaggi?
io in realt� ne ho 2 di nissin, lo stesso modello.
mi trovavo nella stessa tua situazione con la differenza che io avevo gi� l'sb700.
il primo che ho comprato mi pare che abbia quasi un anno e il secondo l'ho preso pi� o meno in primavera.
tra tutti i modelli confrontati, il nissin mi � piaciuto di pi� per le prestazioni (potenza inclusa) e opzioni di utilizzo, considerando anche il prezzo ovviamente.
mi ci trovo benissimo, li uso tutti e tre senza nessun problema di comunicazione.
l'unico test che ancora non ho fatto � l'utilizzo sotto stress, quindi scatti ripetuti sulla lunga distanza.
l'sb-700 in questo si � dimostrato molto affidabile (festa di capodanno, circa 1000 scatti tutti con flash, neanche un lamento) anche se anche lui si � bloccato per surriscaldamento. sia chiaro che non � stato un problema ma una conseguenza prevedibile visto che l'ambiente in cui scattavo era abbastanza caldo, quindi non mi sono preoccupato assolutamente.
quando farai foto in discoteca, valuta anche la temperatura dell'ambiente perch� � un fattore che incide sul raffreddamento e quindi efficienza del flash, qualunque modello esso sia.
francamente non posso parlarti di difetti non perch� me li sono comprati o sia un fanboy della nissin ma semplicemente perch� fino a questo momento non ne ho incontrati.
svantaggi:
la dotazione di serie del nikon � superiore perch� nella confezione dell'sb-700 c'� il diffusore, due filtri rigidi e il piedistallo.
col nissin trovi solamente il piedistallo ma i filtri li trovi tranquillamente su ebay o amazon a prezzi pi� che decenti cos� come il diffusore.
il 910 (ma credo anche il 900) ha un range maggiore di zoom che ti permette di usare anche un 200mm
la parabola pu� essere orientata leggermente anche verso il basso (anche il 700) per fare macro.
cose che personalmente non mi creano difficolt� visto che non faccio macro e non ho un obiettivo che arriva a 200mm e anche se dovessi fare macro, la 7100 mi permette tranquillamente di usare il flash staccato dalla macchina potendo avvalermi del CLS quindi...
chiaramente se non avessi avuto limitazioni di budget avrei sicuramente scelto il 910 perch� comunque � un ottimo flash ed essendo nikon pu� solo funzionare perfettamente sulla mia macchina (come su tutte le altre nikon compatibili). l'unica sorpresa che potrei trovare � un difetto di fabbrica.
ma comunque costa decisamente troppo
di fatto a me serviva in primis maggiore potenza dell'sb700 e poi ho valutato anche altri aspetti in modo tale da avere un altro flash uguale e/o superiore al nikon.
l'sb-700 � comunque un ottimo flash che non ti lascia in panne e pu� soddisfare pienamente le tue esigenze.
valuta tu... io sono soddisfatto di entrambi i marchi senza nessuna riserva.
comunque sappi che nissin non � una casa che ha cominciato ieri a costruire flash...