Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
edogolf
Certo che ce ne vuole di tempo per imparare...

Stando a casa a vedere quanti obbiettivi potrei non prendermi ho deciso di fare un bel file in access elencando tutti gli obbiettivi che ci sono in questo momento sul sito nikon europe inserendo apertura minima/massima denominazione modello focale min. mass. e prezzo.

Ho così avuto un file da cui posso fare degli incroci es. dammi tutti gli obbiettivi compresi da 70 a 200 che costino meno di 2.000€ ma con un'apertura minima di f.2.8

Ora mi stavo chiedendo:

come faccio a calcolare la distanza minima di messa a fuoco dei vari obbiettivi? Vorrei cioé inserire in questa mia piccola banca dati la distanza minima di ogni obbiettivo, con la mia poca esperienza sono rimasto stupido di vedere a che distanze può arrivare il 18-55 rispetto al 24-120 o addirittura al mio 45mm (pensavo vincesse quest'ultimo).

- C'é un modo per poter ricavare questa distanza minima dal sito della Nikon così da poterlo aggiungere ai dati che ho già in mio possesso?

P.s. Per chi volesse il file basta che me lo dica e cerco un modo per passarvelo.
ergassia
QUOTE(edogolf @ May 31 2006, 10:41 PM)
Certo che ce ne vuole di tempo per imparare...

Stando a casa a vedere quanti obbiettivi potrei non prendermi ho deciso di fare un bel file in access elencando tutti gli obbiettivi che ci sono in questo momento sul sito nikon europe inserendo apertura minima/massima denominazione modello focale min. mass. e prezzo.
Ho così avuto un file da cui posso fare degli incroci es. dammi tutti gli obbiettivi compresi da 70 a 200 che costino meno di 2.000€ ma con un'apertura minima di f.2.8
Ora mi stavo chiedendo:
come faccio a calcolare la distanza minima di messa a fuoco dei vari obbiettivi? Vorrei cioé inserire in questa mia piccola banca dati la distanza minima di ogni obbiettivo, con la mia poca esperienza sono rimasto stupido di vedere a che distanze può arrivare il 18-55 rispetto al 24-120 o addirittura al mio 45mm (pensavo vincesse quest'ultimo).
- C'é un modo per poter ricavare questa distanza minima dal sito della Nikon così da poterlo aggiungere ai dati che ho già in mio possesso?
P.s. Per chi volesse il file basta che me lo dica e cerco un modo per passarvelo.
*

Ciao,
sul sito Nital vai nel catalogo prodotti, selezioni obiettivi AF (o AI) scegli un obiettivo: nella scheda dell'obiettivo scelto c'è una "tab" azzurra "caratteristiche tecniche". Clicca e dentro trovi, tra l'altro, la distanza minima di messa a fuoco dichiarata.
Spero di aver capito il tuo quesito e di esserti stato utile.

Byez - Luigi
marcelus
QUI trovi tutti i dati che ti servono.

sarei curioso di vedere il file, se ti va me lo mandi alla mail che è anche il mio nik.
grazie
francesco.p
La distanza di messa a fuoco è reperibile dal catalogo on-line: nella sezione obiettivi scegli un obiettivo e poi guarda le caratteristiche tecniche (link a destra sotto lo schema ottico).

Altrimenti è riportata sul catalogo obiettivi cartaceo, sempre sulla destra della descrizione sotto la figura dello schema ottico.

In entrambe i casi sono anche disponibili informazioni riguardo: schema ottico, diametro montatura filtri, dimensioni e peso.

Ciao
Francesco

P.S.
Il database che hai creato sarebbe piuttosto interessante... hmmm.gif
edogolf
Grazie mille per le risposte, in effetti era così semplice e non mi è venuto in mente!

Per il file ve lo allego qui sotto:

Download file

sassoscritto
A questo indirizzo c'e' un elenco di ottiche nikon, non so quanto affidabile, con molte informazioni tra cui anche la distanza di minima messa a fuoco:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

E' aggiornato a maggio 2006, e include anche ottiche ai e precedenti...

Ciao
Stefano
stincodimaiale
Io propongo questo calcolo semplice, semplice....

hmmm.gif - excel + Fotocamera.gif = biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.