QUOTE(rickycasini @ Sep 27 2014, 08:29 AM)

bella domanda che sorge spontanea .. dato innumerevoli modelli nuovi :-)
guarda, sto cercando un modello da affiancare alla mia d300s per alcuni servizi .. spesso al chiuso e luce naturale
- che sia FX (per usare a pieno formato alcune ottiche che ho tipo 50mm 1.2 ais, 85mm 1.8, 80-200 2.8 bighiera)
- che abbia corpo PRO (non "prosumer" come mi viene da definire d600, d610, d750..che (non voglio spararla grossa) ma dalla prima impressione non mi convince molto come PRO)
- che abbia un corpo comunque di facile maneggevolezza (� come la d300s)
- che mi aiuti con le iso .. la d300s non la metto mai oltre 800 perch� inizia sensibilmente a vedersi la grana .. spesso non gradita
- che sia a un prezzo che mi possa permettere .. per questo conto di trovarne una messa bene con pochi scatti a un prezzo intorno ai 1000 perch� di pi� non me lo permetto .. dato il fatto che � usata..
- non mi serve comprare una d800 in quanto il suo "mega sensore" penso sia sprecato per il mio uso.. e richierei anche di cadere nel famoso micromosso visibile su un sensore cos� spinto
- anche se la raffica � pi� lenta della d300s questo non mi interessa pi� di tanto .. o se mai mi servisse userei l'altra macchina
per tutto ci� sto pensando alla d700 .. :-)
Ti sei dimenticato di dire che forse hai pure un battery grip sulla D300s... e questo va bene anche sulla D700.
Io capisco invece benissimo chi vuole oggi una D700.
Quel che voglio per� sottolineare � che 1000 euro per una D700 usata sono gi� molto. Dev'essere praticamente intonsa con 500 scatti per valere vagamente quella cifra.
Io se dovessi vendere la mia usata non credo chiederei pi� di 800-850 euro. Messa bene, comunque sotto i 50.000 scatti.
Infine la famosa garanzia del negozio di 1 anno: fregatene.
Se hai modo di provare la D700 usata da chi la vende e tutto risulta ok, cos� come il venditore, � difficile succeda qualcosa alla DSLR se non per colpa tua. E' una macchina robusta e affidabile, che non ha sofferto di nessun problema di giovent� come D90, D300/s e D3/s/x.
Giusto per usura puo' rompersi... tipo 200.000 scatti, gomme che si stanno scollando... ecco in questo caso lascerei perdere. Ma solo in casi limite cos�...
Ti sconsiglio le aste, mentre ti invito a monitorare l'usato qui sul forum ma anche altrove.
Un buon modo per fare affari nell'usato � essere pronti e decisi, soldi in mano. Proporre subito il ritiro di persona con i contanti in mano... Non ho MAI perso un affare con questo modus operandi, poich� il 90% dei concorrenti (nonch� della gente) preferisce spedire e pagare con carta o bonifico, tutto tranquillamente da casa oggi... Praticamente nessuno ha voglia di mettersi in macchina per fare qualche chilometro. Nessuno o quasi paga certe cifre in contanti. Sono rimasto sopreso in questi anni da quanto � "poltrona" la gente... Spesso mi sono dovuto muovere io pure per vendere! E che non mi si dicano scuse, tipo ho solo il weekend libero e sono stanco o devo stare con la famiglia, perch� perdere
un paio d'ore una mattinata per quella che dovrebbe essere la nostra passione, mi sembra il minimo.
Buoni acquisti e foto.