QUOTE(oraziodinino @ Jun 1 2006, 03:29 PM)
Il che significa acquistare direttamente un telescopio mi sembra di capire. In realtà volevo procedere pochi passi alla volta sia per acquisire esperienza sia per vedere se effettivamente l'interesse aumenta (ma non credo ci sia questo dubbio). Nel caso del telescopio mi puoi indicare quali modelli farebbero al caso mio ? Magari facendo anche un paragone con qualche zoom da montare direttamente sulla fotocamera (anche se non riempie completamente il fotogramma). Ok per il filtro solare ho acquistato un astrosolar.
Ciao.
il classico telescopio per chi inizia e' il newton 114mm di apertura e 900 mm di focale, in pratica un f8 con una montatura equatoriale, questa lunghezza focale ti da dei discreti risultati fotografando la luna e il sole e i tempi d'esposizione in genere sono abbastanza brevi da scongiurare il micromosso degli astri,(sole luna) usando sensibilita' da 400 iso in su, pero' alcuni non permettono la fotografia al fuoco diretto cioe' collegando direttamente la fotocamera al telescopio perche' hanno il fuoo troppo interno e il pano del sensore non cade sul punto di messa a fuoco, per collegare la fotocamera e' necessario un anello di raccordo chiamto anello T2, in pratica e' un raccordo con da una parte la baionetta nikon e dall'altra un cilindro cavo del diametro del portaoculari, in genere 31.8mm.
La fotografia degli oggetti del cielo profondo e' tutto un'altro (lunghissimissimo) discorso.
In definitiva il mio consiglio e' quello di cercare un'associazione di astrofili o un forum di astrofili, ti si aprira' un nuovo mondo.
Se acquisterai un telescopio e avrai voglia di osservare gli ogetti del cielo profondo (galassie, nebulose...) cancellati dalla mente le fotografie che vedi sulle riviste o sui siti web perche' quelle immagin sono frutto di lunghissimi tempi di esposizione (anche ore) e somme di piu' immagini, il nostro occhio non e' in grado di cogliere tutte quelle sfumature al buio

Come avrai capito l'astrofotografia e' una branca dell'astronomia estremamente ampia, impossibile da riassumere in poche righe
ciauz