Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
valpil58
Salve a tutti,
mi sono accorto che la mia d600, inquadrando con il mirino, sovraespone sistematicamente con tutti gli obiettivi di circa 1/2 - 3/4 di stop. inquadrando la stessa scena con il live view l esposizione è invece perfetta, ciò appare strano perchè se vi fosse un malfunzionamento nell esposimetro si dovrebbe manifestare anche in live view. Ho fatto numerosi test con diversi obiettivi e condizioni di luce e il problema è evidente. Ho provato a resettare le impostazioni ma.. niente.
Qualcuno ha avuto questa esperienza? Mi sfugge qualcosa?.
Grazie in anticipo se mi date una dritta..
buzz
in primo luogo gli esposimetri sono diversi: usandola reflex l'esposimetro sta sotto lo specchio, cosa che non può essere usata in live, dove l'esposizione e il fuoco vengono determinati dal sensore.
E poi cambiando anche di poco inquadratura si possono manifestare differenze.

prova a scattare ad un uro di colore uniforme nei due metodi e controlla il picco dell'istogramma.
sarogriso
QUOTE(valpil58 @ Sep 27 2014, 07:46 PM) *
Salve a tutti,
mi sono accorto che la mia d600, inquadrando con il mirino, sovraespone sistematicamente con tutti gli obiettivi di circa 1/2 - 3/4 di stop.

Una volta fatte le dovute prove consigliate da buzz e constatato che preferisci una esposizione simile a quella data dal live view puoi regolare il tuo esposimetro in modo personalizzato usando semplicemente la compensazione oppure in modo simil default con la taratura dell'esposimetro, questa ultima operazione la puoi fare in maniera diversa sui tre modi di misurazione ( matrix-ponderata-spot ) ricordando però che nel mirino non ci sarà nessun avviso di tale regolazione come succede in compensazione, la scala manterrà sempre il tuo nuovo zero impostato e solo da menu avrai accesso a modifiche.

in caso trovi spiegato a pagina 226 del manuale o nel menu personalizzazioni b5

saro
valpil58
QUOTE(sarogriso @ Sep 28 2014, 10:02 AM) *
Una volta fatte le dovute prove consigliate da buzz e constatato che preferisci una esposizione simile a quella data dal live view puoi regolare il tuo esposimetro in modo personalizzato usando semplicemente la compensazione oppure in modo simil default con la taratura dell'esposimetro, questa ultima operazione la puoi fare in maniera diversa sui tre modi di misurazione ( matrix-ponderata-spot ) ricordando però che nel mirino non ci sarà nessun avviso di tale regolazione come succede in compensazione, la scala manterrà sempre il tuo nuovo zero impostato e solo da menu avrai accesso a modifiche.

in caso trovi spiegato a pagina 226 del manuale o nel menu personalizzazioni b5

saro

Grazie mille delle risposte. dopo numerose prove, inspiegabilmente ha ripreso a funzionare correttamente. speriamo ben...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.