QUOTE(TheSandman @ Dec 4 2014, 10:21 AM)

Ok che a volte uno chiede parere tra due obiettivi e se qualcuno ne cita un terzo sembrerebbe non essere cosa gradita, ma al posto del 16-35 sceglierei il 17-35 f/2.8.
Secondo me � superiore.
Usato si trova anche a meno del 16-35, o cifra molto simile.
Meno distorsioni, meno saturazione e meno contrasto.
Sembrerebbe pi� nitido il 16-35 ma appunto � solo apparenza, perch� � pi� contrastato (quindi ad un certo punto dipende dai anche dai gusti personali).
A volte si legge che il 16-35 ha una migliore resa centro-bordo e questo � vero a TA (ovvio...� un f/4 e l'altro un 2.8), ma a diaframmi di lavoro migliori anche il 17-35 guadagna uniformit� su tutto il frame.
Il 17-35 � un 2.8, mentre il 16-35 � stabilizzato...cosa preferire?
Boh...a ognuno il suo in base alle proprie esigenze.
Io dopo qualche tentennamento ho scelto il 17-35 e non tornerei indietro.
Il 17/35 � un obiettivo professionale, il problema � che a comprarlo usato si incorre spesso in esemplari sottoposti a stress di ogni tipo. Personalmente ho avuto tre esemplari che differivano nella resa ai bordi e peggio agli angoli. Secondo me l'usura e condizioni gravose d'impiego lo rendono suscettibile di disallineamento, infatti a fronte di una resa sempre superba dal centro fino a 2/3 del frame ho riscontrato sui miei esemplari, usati ed in diverso grado di conservazione, notevole disomogeneit� di resa. Un giro in assistenza (qualificata ma a caro prezzo) pu� rimettere le cose a posto ma i pi� preferiscono metterli sul mercato dell'usato. Un professionista compr� uno dei miei esemplari pi� malandati ma ancora oggi lo usa con soddisfazione, quindi tutto � relativo, appunto.
Quanto da me sperimentato sembrerebbe confermare quanto riportato da pi� fonti, anche autorevoli, il mio suggerimento pertanto � di provare l'obiettivo secondo le proprie modalit� di lavoro.
Insomma oggi non lo riprenderei, trovo molta soddsfazione ad usare il nuovo 18/35 G, con tutti i suoi limiti di luminosit� e distorsione a baffo (che il mio convertitore preferito, CO8 pro, ancora non corregge costringendomi a ricorrere a PT-Lens) si trova nuovo a met� del prezzo, ha una resistenza al flare eccellente (altro punto debole del 17/35) ingombra e pesa molto meno, altro aspetto che me lo fa preferire sulla D610 mentre sulla D700 trovavo l'accoppita un p� sbilanciata. Come si dovrebbe evincere le mie sono considerazioni del tutto personali, dettate dall'esperienza e senza presunzione di verit�.
Il 14/24... grande, in ogni senso.