Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
claudioz1965
volevo solo sapere se a qualcuno di voi � capitato di trovare il sensore sporco ...� capitato ad un mio amico e me,nonostante non aver mai sostituito l'obbiettivo
mko61
QUOTE(claudioz1965 @ Sep 30 2014, 12:29 PM) *
volevo solo sapere se a qualcuno di voi � capitato di trovare il sensore sporco ...� capitato ad un mio amico e me,nonostante non aver mai sostituito l'obbiettivo

Certo, � normalissimo ... dov'� il problema? Scordiamoci che il sensore resti intonso per tutta la vita, sporco e conseguenti pulizie sono la normalit� ... la mia D7100 � addirittuta arrivata con il sensore gi� "pallinato" ... una pulizia con la pompetta e tutto � tornato OK.
Alessandro_27
Normale e risolvibile. Qualsiasi DSLR � soggetta a polvere sul sensore. Bisogna conviverci smile.gif
castorino
Ciao, un errore comune � credere che la polvere entri nella fotocamera dal bocchettone portaottica; la maggior parte dello sporco viene prodotto dalla fotocamera stessa! Davanti al sensore c'� la tendina dell'otturatore che � sempre chiusa se non scatti e lo specchio che fa un poco da schermo anche lui, la polvere si leva con la spazzola o soffiandoci sopra oppure scrollandola via come facevano le nostre nonne o come fanno i moderni sensori muniti di vibrazioni, quello che non viene via � il lubrificante usato per lo scorrimento della tendina o residui dello stesso che si staccano per sfregamento tra le parti. Rimedi? Non pensarci se i punti sono pochi e microscopici, non usare la raffica se non se ne ha effettivamente bisogno, imparare a pulire il sensore con gli strumenti adeguati.
m o m o
aggiungo che la polvere pu� passare anche attraverso l'obiettivo nel caso si tratti di zoom che non abbiano sistema di messa a fuoco interna
claudioz1965
grazie a tutti per le vs risposte...imparer� a pulire il sensore...grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.