Da pi� di 1 anno st� aspettando la macchina dei miei sogni: corpo leggero e robusto tipo D300 , AF veloce, alti iso, 16-24 mp massimo. Ho seguito un sacco di rumors che non hanno fruttato nulla.
Ho un ormai vecchietta D3 con oltre 200.000 scatti. Fino ad oggi ha fatto egregiamente il suo lavoro. Adesso sento la necessit� di rinnovare il corpo macchina e non so' cosa prendere. Ho venduto pure la D300 .
La D3 � stata una compagna di viaggio fantastica, insuperabile... ma devo essere sincera troppo ingombrante e pesante!! Da quando gli ho affiancato una fuji x100s ... ho capito che si possono fare belle foto senza ridursi a muli che trasportano tanti tanti kg sulle spalle. E' nato cos� il desiderio di avere una macchina pi� leggera e compatta.
Per anni ho camminato per ore e ore in montagna e al mare con D3 + 24-70 al collo, 80-200 2.8 afs , 17-35 2.8 e 105 micro ( tutto rigorosamente nikon) nello zaino.
Fotografo di tutto, dallo still life al ritratto, passando per sport e paesaggio.
L'anno scorso ho rinunciato a una D800E in attesa di una full frame con qualche pixel in meno. Stufa di aspettare la macchina dei miei sogni, qualche sett fa stavo per comprare una D4 usata da rivenditore ad un ottimo prezzo.. un affare. E' mancato un nulla.. l'annuncio della D750 mi ha bloccata mentre stavo per pagarla. Avrei preso la D4 sapendo di andare incontro allo stesso problema della D3 .. ma almeno avevo una macchina nuova. Ho paura che la D3 mi lasci a piedi da un momento all'altro.. a quel punto che faccio?
La D4 � la macchina perfetta per me ... ha tutto quello che cerco... ma pesa... pesa... pesa... ed � grande... grande... grande!!
In passato ho avuto pure una nikon D1x ... anche lei fantastica!!
Il mito di queste supermacchine con supercorpi massici st� per crollare. Sempre che non si fotografi sotto bombardamento .. qualsiasi macchina adesso fa ottime foto. C'� il boom delle mirrorless .. piccole compatte leggere e con prestazioni da panico.
Premetto pure che non mi interessa assolutamente il video.. per me con la macchina fotografica si fanno foto!!
La d750 mi sembra tutto tranne la macchina che stavo aspettando.
La D610 troppo entrylevel .. la ghiera delle scene fa a pugni con il mio modo di fotografare. E l'autofocus non il massimo della gioia.
Quando fotografo eventi importanti ... le compact flash si riempiono alla velocit� della luce. Riesco a scattare 1000 foto in un pomeriggio..
Con la D810 dovrei comprarmi decine di HD per archiviare tutto.
Ho pure un vecchio mac pro che apple ha deciso di mandare in pensione ... e non � mia intenzione cambiare computer per star dietro ai file massacranti della D810.
Aggiungo che a casa ho pure il 50mm 1.4 , il tamron 150-600 e ho venduto per inutilizzo l'85 1.8G
Ho pensato di tenermi la D3 (fin quando resiste) per eventi sportivi ... ma cosa gli affianco? Non amo le macchine troppo plasticose...
Nikon in questo momento mi offre la D810 ... ma non so' cosa fare dei 36 mp ...
Aiutatemi a decidere..
Grazie
Laura