QUOTE(89stefano89 @ Oct 3 2014, 03:48 PM)

azz sono stato un paio d�anni lontano dal forum e noto con gran dispiacere che il mito 16-85 rimane ancora tanto in voga. credo che il grosso del suo mito stia proprio nel prezzo esagerato, per il principio pi� spendo e pi� ho!
senza offesa ma il passaggio 18-105 a 16-85 � ASSOLUTAMENTE inutile.
non metto in dubbio che il 16-85 sia certamente superiore al 18-105 ma cosa hai in pi�? resa cromatica analoga, luminosit� pessima per entrambi, un paio di mm di grandangolo (che con un 10-20 nella borsa che te ne fai?)buono per distorcere le foto di gruppo, nitidezza siamo li (se poi lo si usa su una reflex un po�datata la cosa si nota nche meno), stabilizzatore ottimo per entrambi.
PEROSNALMENTE cambierei il mio 18-105 o con dei fissi (avessi due lire prenderei un 35 e un 50 ) o se non riusciamo a fare a meno dello zoom un 17-50 f2,8 tamron, plasticone, rumoroso, ma almeno ha un minimo di apertura in pi� che torna sempre utile, un buon stabilizzatore un escursione interessante.
io resterei comunque sui fissi! secondo il mio modestissimo parere un fotoamatore raramente ha bisogno di uno zoom, voglio dire, non vado a fare un matrimonio dove devo essere pronto a fotografare l�inanellamento iperingrandito e pochi istanti dopo il bacio con sfondo la chiesa gremita di gente.
� molto pi� probabile invece rimanere in contesti analoghi e tranquilli (tipo cena in casa, non userei mai un obiettivo lungo, viceversa se vado in montagna porter� il solito grandangolo e perch� no il 50ino per la serie "meglio qui che a casa". con un 16-85 (o 17-50) non avrei comunque un grandangolo spinto e non avrei certo la bont� di un fisso.
poi, ripeto, mio modestissimo parere.
Il nostro amico parlava di un tuttofare con una certa escursione, quindi inutile consigliargli dei fissi, a meno che poi non
cambi idea.
Concordo sulla
sovrapponibilit� del 18-105 e del 16-85, per� avendoli avuti ed usati a fondo entrambi (venduto il primo e preso il secondo) posso dire che il 16-85 � una spanna sopra per nitidezza e resa, ma soprattutto non soffre di forte aberrazione cromatica come il 18-105... ovvio, risolvibile in post, per� dupalle!
Ultimo ma non ultimo, la qualit� costruttiva non � paragonabile, il 16-85 � ben costruito, solido, attacco in metallo, l'altro � un plasticone 100%.