QUOTE(t_raffaele @ Oct 5 2014, 10:03 PM)

Ciao Gian Carlo, Confermo anch'io che le probabilit� esistono, e sono diverse a secondo del tipo e condizioni di luce.
Potrei anche pensare che la tua D90, senza generalizzare potrebbe avere avuto qualche problema.
Se poi lavorava a 3200 iso ....
Questo perch�, "l'incidente dominanti provocata dalle luci neon" non � categorico. Insomma...
dire � successo anche a me, vuol dire tanto o poco... E' molto pi� probabile, andare incontro a dominanti e incidenti vari...
lavorando a valori iso molti alti, e/o con tempi non appropriati.
Pertanto, chi � pronto a mettere la mano sul fuoco faccia pure, io non ci penso proprio.
alla prossima!!
raffaele
appena presi la D90 la provai in casa a tempi rapidi ed iso elevati (darti i valori francamente.... era il 2009) e c'era un neon.
Alcune immagini erano corrette, in altre il wb era sbagliato parecchio, verdognole-giallastre appunto.
Aggiungo che quei brutti risultati si verificavano usando gli AI, con il 18-105mm no (ma potrebbe essere stato un caso), il manuale comunque specificava pure che per un corretto wb era meglio usare i G, ma non vorrei complicare le cose ora.
Chiesi anche io spiegazione in questo forum e mi fu subito data la spiegazione.
Quello che posso confermarti � che non successe pi� ed io francamente non ho nemmeno indagato a fondo.
Rileggendo mi � venuto in mente quel fatto e ho dato la mia testimonianza. Tutto l�

QUOTE(VITT62 @ Oct 3 2014, 10:25 PM)

Nikon d7100 nuova 200 scatti mi ritrovo con un grosso problema e pi�' precisamente scattando una serie di foto con la medesima inquadratura,illuminazione,obiettivo, impostazioni,ogni scatto ha delle dominanti diverse fino ad arrivare addirittura su alcuni scatti ad aver meta' foto corretta e meta' con dominante giallo-verde.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
ringrazio anticipatamente
sono due met� affiancate o sovrapposte? Se fossero sovrapposte, essendo la tendina dell'otturatore verticale, sarebbe proprio un cambio di radiazioni del neon durante la ripresa.