Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gc7
Buongiorno,

avrei un paio di domande, sicuramente ai più banali, ma, essendo passato di recente da una compatta con un solo punto di AF a una reflex (D7000) con 39 punti e diverse modalità di a AF (AF-S, AF-C, AF-A e manuale), mi trovo un po' confuso.

. Mettendo la macchina fotografica in modalità AF-S si possono selezionare più punti di messa a fuoco o solo 1?

. Avendo impostato più punti di messa a fuoco es. 39(in AF-C), nel mirino quando scatto è corretto vederne sempre solo 1?

grazie per dei chiarimenti
g.
buzz
Sì e s^, ma siccome il sistema è molto più complessod iq uelloc he sebra, ti invito a leggere bene il manuale nella sezione che riguarda l'AF.
mko61
QUOTE(gc7 @ Oct 4 2014, 04:15 PM) *
...

. Mettendo la macchina fotografica in modalità AF-S si possono selezionare più punti di messa a fuoco o solo 1?

...


"Selezionare più punti di messa a fuoco" è proprio un errore concettuale.

La messa a fuoco passa su un solo ed unico piano ortogonale all'obbiettivo. Basta selezionare un solo punto su quel piano.

Forse ti confonde il fatto che in AF-A (se non sbaglio, non la uso mai) ne vedi più di uno selezionato. In realtà sono solo i punti che la macchina identifica più o meno sul predetto piano. Il fatto che poi caschino su oggetti di diversa distanza, ti deve solo dire che ... l'AF-A non è da usare!! perchè prende evidenti abbagli.

Comunque, come ti hanno già consigliato leggi attentamente il manuale, magari insieme a un po' di teoria sull'argomento messa a fuoco.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.