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Eduardo_Dippolito
Ciao a tutti, oggi ho fatto il test delle 3 pile e poi sono passato alla scala graduata a 45� per verificare la corretta messa a fuoco di un obiettivo tamron, devo dire che tutto � andato liscio, tranne che per i 70mm in cui pur essendo nitido il testo centrale c'era pi� profondi� di campo davanti che dietro ; pu� anche essere che la macchina non era perfettamente allieneata etc etc, provando a vedere la netta differenza , ho impostato un +20 sull'opzione, per� non ho prodotto alcun risultato sullo scatto successivo ! Stessa cosa portando la regolazione a -20 !

Ergo, vale solo per i nikkor Af-S ?
Lapislapsovic
QUOTE(Nevan @ Oct 9 2014, 07:49 PM) *
Ciao a tutti, oggi ho fatto il test delle 3 pile e poi sono passato alla scala graduata a 45� per verificare la corretta messa a fuoco di un obiettivo tamron, devo dire che tutto � andato liscio, tranne che per i 70mm in cui pur essendo nitido il testo centrale c'era pi� profondi� di campo davanti che dietro ; pu� anche essere che la macchina non era perfettamente allieneata etc etc, provando a vedere la netta differenza , ho impostato un +20 sull'opzione, per� non ho prodotto alcun risultato sullo scatto successivo ! Stessa cosa portando la regolazione a -20 !

Ergo, vale solo per i nikkor Af-S ?

Ma hai poi salvato le modifiche???

A che distanza eri e che diaframma hai impostato???

L'ottimo dovrebbe essere 50 volte la focale come distanza, a 70 mm 3,5 metri, poi puoi anche provare alla minima distanza di messa a fuoco

Ciao ciao
gargasecca
sulla mia D600 ho settato a +15 il mio Sigma 400mm...e mantiene l'impostazione anche quando ci monto il kenko 1,4x in mezzo...forse non hai salvato.
Il mio Sigma � un AF-D
Eduardo_Dippolito
Ho provato alla minima distanza di messa a fuoco ed f/2,8

Mi pare di aver fatto ok per salvare..

Quando fa scegliere il numero obiettivo (da 00-99) � solo per dare una sigla giusto ?
ffrabo
Se posso essere utile, ho un sigma 35 1,4 che rispondeva regolarmente alle regolazioni dell'af fine sulla D800. Poi l'ho montato sulla D4s e aveva un discreto front-focus, ma non rispondeva alle regolazioni. Ho aggiornato il firmware per mezzo del dock ed ora � perfetto. Mi sembra che come macchina hai la nuova D750 potrebbe essere che il frmware dell'obiettivo deve essere aggiornato per la nuova macchina.
Lapislapsovic
QUOTE(Nevan @ Oct 9 2014, 09:58 PM) *
Ho provato alla minima distanza di messa a fuoco ed f/2,8

Mi pare di aver fatto ok per salvare..

Quando fa scegliere il numero obiettivo (da 00-99) � solo per dare una sigla giusto ?

Si, diciamo per identificare l'ottica, se hai fatto tutto correttamente quando l'innesti e vai nel men� della regolazione AF, dovrebbe vederla wink.gif

Ciao ciao
lupaccio58
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 9 2014, 08:10 PM) *
A che distanza eri e che diaframma hai impostato???
L'ottimo dovrebbe essere 50 volte la focale come distanza, a 70 mm 3,5 metri, poi puoi anche provare alla minima distanza di messa a fuoco

Mi hai messo un grosso dubbio, io la taratura fine l'ho sempre fatta alla distanza di lavoro che uso pi� comunemente, ad es. con il 105 DC grosso modo a 2 metri, e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Del resto che il fuoco sia perfetto a 5 mt. con un obiettivo da ritratto mi interessa poco, ho sbagliato?
marmo
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 10 2014, 10:44 AM) *
Mi hai messo un grosso dubbio, io la taratura fine l'ho sempre fatta alla distanza di lavoro che uso pi� comunemente, ad es. con il 105 DC grosso modo a 2 metri, e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Del resto che il fuoco sia perfetto a 5 mt. con un obiettivo da ritratto mi interessa poco, ho sbagliato?


direi che non hai sbalgiato
Lapislapsovic
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 10 2014, 10:44 AM) *
Mi hai messo un grosso dubbio, io la taratura fine l'ho sempre fatta alla distanza di lavoro che uso pi� comunemente, ad es. con il 105 DC grosso modo a 2 metri, e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Del resto che il fuoco sia perfetto a 5 mt. con un obiettivo da ritratto mi interessa poco, ho sbagliato?

Certo che non hai sbagliato, il concetto della regolazione fine AF � un p� ambiguo, la cosa migliore rimane spedire il tutto alla LTR wink.gif se trattasi di ottiche Nikon, altrimenti si cerca la migliore soluzione possibile tenendo a mente che pu� capitare che aggiusti per una distanza e non ti ritrovi poi per un'altra, ovviamente le tue esigenze sono diverse e quindi aver tarato la tua ottica sulla distanza che utilizzi di pi� mi sembra una buona cosa, ci vorrebbero pi� dock station tipo Sigma per tutte le ottiche di tutte le case per affinare ancora meglio wink.gif

Ciao ciao
Eduardo_Dippolito
Ma su una fotografia apparentemente "a fuoco" come si pu� capire se ci sarebbe un margine di miglioramento se si tarasse l'ottica ?? Oppure il nostro occhio percepisce un range di nitidezza standard..
Lapislapsovic
QUOTE(Nevan @ Oct 11 2014, 01:37 AM) *
Ma su una fotografia apparentemente "a fuoco" come si pu� capire se ci sarebbe un margine di miglioramento se si tarasse l'ottica ?? Oppure il nostro occhio percepisce un range di nitidezza standard..

Se � a fuoco, � a fuoco, altrimenti potrebbe trattarsi di leggero front-back focus oppure di "scarsa risolvenza", prima per� di lambiccarti il cervello su tali questioni prova a settare la nitidezza in camera nel picture di riferimento su 6 o 7 e vedi come ti trovi wink.gif

Ciao ciao
Tony_@
La regolazione fine on camera, per essere veramente efficace, andrebbe fatta su mire ottiche che abbiano il punto di MAF su un piano frontale parallelo al sensore e non inclinato. Deve essere una mira ottica bidimensionale (non 3D come pile o altri oggetti) appositamente progettata o di fortuna (es. pagina di giornale o foglio stampato) ma piatta ed esattamente frontale al sensore.

Un piano inclinato di circa 45 gradi (righello o simile) pu� essere posto lateralmente al punto di MAF (singolo centrale) in modo da non essere intercettato dall'AF. Esso servir� per stabilire se necessitano correzioni e in quale direzione (+ o -).

Il punto esatto di MAF automatica dovr� cadere in corrispondenza del piano frontale al sensore e la PDC (� importante ricordarlo) si estender� per 1/3 davanti e 2/3 oltre.

Teoricamente la verifica andrebbe fatta alla massima apertura (minima PDC) ma in pratica � meglio chiedere uno stop il diaframma per recuperare incisivit�.

La distanza � soggettiva, pu� essere il doppio della minima o una media e, una volta scelta la taratura migliore, si pu� fare la verifica su lunghe distanze ove, ovviamente, il righello non avr� alcuna utilit�.

Se si vuole il massimo ad una determinata distanza, o ad una determinata focale, si usino quelle nello specifico.

Con gli zoom si dovr� accettare qualche compromesso, anche se personalmente ho sempre riscontrato (con ottiche Nikkor) variazioni pressoch� irrilevanti se la taratura viene fatta su lunghezze focali non agli estremi.

Bye,
Tony.
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