QUOTE(versuskim @ Oct 11 2014, 12:21 PM)

Al di l� dello schermo basculante. Per prestazioni fotografiche io sono inesperto e cerco si qualcosa per iniziare ma che dia delle soddisfazioni.
Grazie.
Forse � un po' troppo per me la d7000 per iniziare a muovermi con i primi scatti, anche se indubbiamente meglio della d5300.
Certo, non ti ho consigliato la d7000. Ho solo detto che tra d3300 e d5300 c'� poca differenza, in confronto alla differenza che sta tra d3300/d5300 e d7100.
Comunque, il discorso � uno:
Hai iniziato ad appassionarti alla fotografia e vuoi una buona reflex. Non vuoi spendere tanto perch� non sai se in futuro continuerai oppure sai che continuerai e non te la senti di spendere tutto di botto?
Poich� ti stai avvicinando a questo mondo, hai fatto bene a scegliere una tra le due da te citate, perch� sono oneste e permettono di imparare bene e fare ottime foto.
Non prendere una macchina base base, perch� si impara in fretta e inizia ad esserti stretta in fretta.
Anche se la d3300 � la pi� base sul listino nikon, � pi� evoluta delle sue precedenti versioni e, nonostante tutto, � un'ottima macchina.
Unico grande difetto � la mancanza del motore di messa a fuoco, quindi potrai usare solo gli obiettivi pi� nuovi (afs) e non i pi� vecchi (AF). Ma questo non c'� l'ha neanche la d5300 e devi andare sulla d7000 almeno.
Le digitali odierne sono ad un ottimo livello, quindi io ti consiglio di prendere la d3300, che ti andr� bene per un bel po' di tempo. Poi tra qualche anno, se vorrai, passerai ad una di fascia pi� alta, ma non � una cosa obbligata, anzi.
Quindi, la differenza, pi� che tra d3300 e d5300, la fanno gli obiettivi.
Molto meglio una d3300 con un buono obiettivo che una d7100 con un obiettivo scarso.
E ricorda: se compri una reflex, devi tenere in conto che ogni obiettivo (o meglio, lunghezza focale) ha le sue caratteristiche e che ogni tipo di foto richiede un tipo di obiettivo (se non ti � chiaro, ti far� degli esempi). Quindi devi tenere conto che con la reflex, si cambiano spesso obiettivi.