Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
kikko
Ciao a tutti,

volevo porvi una domanda, e chiedo scusa se sbaglio il luogo in cui scrivo, ma non ho ancora molta dimestichezze del foro. La domanda � questa: se la foto scattata raffigura un oggetto che qualcuno potrebbe riconoscere come il propio, posso inviare la foto ad un concorso oppure esporla nella gallery o inviarla ad una rivista senza avere il permesso del proprietario? Ad esempio se fotografo delle barche ormeggiate in un porto e su di esse � leggibile il nome, � possibile esporla? Oppure la foto riproduce un deltapleno, un paracadutista e si vede la persona, anche in questo caso neccesita un permesso?

Ringrazio anticipatamente tutti

Kikko
giannizadra
Per scattare in luogo pubblico (salvo divieti scritti, zone di interesse militare, ecc.), non servono permessi.
E' necessaria invece l'autorizzazione dei soggetti ritratti (liberatoria) per poter diffondere e pubblicare le foto.
Con alcune eccezioni: foto di personaggi famosi, manifestazioni pubbliche (purch� il soggetto non sia isolato dal contesto), motivi di pasticolare interesse documentativo-culturale (molto difficili da dimostrare).
Non credo che immortalare il nome di battesimo di una barca faccia scattare l'obbligo di munirsi dell'autorizzazione del proprietario.
Ma non mi sono mai posto il problema.
F.Giuffra
QUOTE(giannizadra @ Jun 2 2006, 11:54 PM)
Con alcune eccezioni: foto di personaggi famosi, manifestazioni pubbliche (purch� il soggetto non sia isolato dal contesto), motivi di pasticolare interesse documentativo-culturale (molto difficili da dimostrare).
*
Carissimo Gianni,
anche io ho letto su fotografi.org che possiamo pubblicare foto di manifestazioni pubbliche (purch� il soggetto non sia isolato dal contesto), ma due miei amici avvocati dicono che � vero solo per i giornalisti, che io non posso pubblicare una foto di una manifestazione pubblica (ma se � pubblica che privacy c'�)?

Sai mica dove posso trovare l'articolo di legge che lo dice per tacitare gli avvocati (e magari un domani qualche fedifrago immortalato dai nostri scatti)?

Grazie mille.
Luc@imola
Finalmente si riesce a parlare di questo argomento senza dispersioni... anche io rimango in attesa di qualcuno che possa approfondire a livello legale questo discorso, cosa succede a "Fotofrafare chi non vuole essere fotografato".
Un quesito. laugh.gif rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.