Salve a tutti, ho acquistato un paio di settimane una Nikon D5300, l'ho provata in lungo e in largo con una schedina da 1GB Sandisk Ultra II di prova che avevo a casa e funziona.
Ora ho acquistato una scheda molto più capiente da Amazon sempre della Sandisk da 64 GB di tipo SDXC UHS-I Extreme con velocità in lettura e scrittura da 45MB/s ma ogni volta che provo ad inserirla nella macchina mi dice che molto probabilmente la scheda è danneggiata.
Quindi ho provato a formattarla in exFAT da computer sia Mac che da Windows ma non funzionava, la macchina continuava a dirmi che era probabilmente danneggiata. Anche se su computer funzionava... Quindi ho richiesto la sostituzione e me ne hanno mandata ieri un'altra. Ma anche qui di nuovo lo stesso problema! Quindi non credo siano le schedine ma la macchina ad aver problemi.
Ho letto sul manuale della macchina, che tra l'altro si trova anche online in Italiano che la Sandisk fino a 64 GB è stata provata ed approvata come funzionante e anche il tipo SDXC UHS-I, quindi è lei.
Per di più in qualche pagina sopra hanno fatto una prova con dati di grandezza immagini eccetera proprio con una Sandisk, solo che è anche più veloce ma di capienza inferiore SDHC UHS-I SanDisk Extreme Pro da 16 GB.
Chiedo se qualcuno di voi ha una D5300 e gli funziona una scheda Sandisk Extreme SDXC UHS-I da 64GB (45MB/s) classe 10 e se sapete che è compatibile a tutti gli effetti.
Ho la sensazione sia la macchina ad essere difettosa... ma spero di no!
Infatti la stranezza è stata che ieri sera quando la schedina nuova è arrivata l'abbiamo inserita e non dava il segnale di danneggiata, potendo così entrare nel menu. Anche se avevo notato un Err sullo schermo quello con i dati vari tipo ISO ecc... Quando l'ho tolta e reinserita mi ha dato di nuovo errore e non la posso usare perchè dice che è danneggiata...
Secondo voi cosa può essere?
Grazie!