QUOTE(m�do @ Oct 18 2014, 04:07 PM)

salve a tutti, innanzi tutto non so se questa � la sezione giusta per postare, quindi chiedo ai moderatori di spostare il thread eventualmente.
ho una d800 con 300 2.8 a cui secondo me servirebbe una piccola taratura di AF per essere tagliente come il mio vecchio 300f4.
ho provato con una focus chart (quelle della datacolor) ma non ho capito bene quanto influissero le regolazioni fini dal corpo macchina.
vorrei quindi mandare in ltr corpo macchina, obbiettivo e moltiplicatore tc17 per far dare una bella regolata.
le mie domande sono: � possibile lasciare il materiale da riparare durante l'evento nikon live che si terr� a torino presso nital??
e poi, se mi regolano la macchina per funzionare con questo obbiettivo, non � che poi mi si starano tutti gli altri che ho??
Fossi in te proverei a fare la taratura fine, in caso contrario, se viene ritarato il corpo macchina, potresti ritrovarti a doverla fare su tutte le altre ottiche come ti � stato detto. La cosa � meno complicata di come appare ed � pi� difficile da spiegare che da fare. Scatta prima in LV con diaframma spalancato su un foglio di giornale e con tutti i classici accorgimenti (cavalletto, specchio in su, scatto remoto etc.) e poi ripeti le foto cambiando la taratura da -20 a +20 con incrementi di 5. Capirai come stanno le cose e potrai provare ad affinare ad esempio se otterrai le foto migliori fra -10 e -15 riproverai a partire da -10 a -15 con incrementi di 2 (incrementi di 1 sono difficilmente valutabili). Ho fatto cos� con un riottoso 80/200 bighiera che � stato ricondotto a lama di rasoio (a -18). La cose pu� risultare addirittura divertente e poi serve a prendere confidenza con la macchina la qual cosa non guasta mai.