Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcelus
leggendo il manuale della D1x, alla pag 94 si parla della funzione command lock, che permette di bloccare iltempo o il diaframma nei vari modi operativi.
avendoci capito ben poco, chi sarebbe cos� gentile da spiegarmela all'atto pratico?

grazie
libertifrancesco
Dovrebbe essere,forse, l'interruttore che serve per fare la misurazione sul soggetto, per poi cambiare l'inquadratura senza che cambi necessariamente l'esposizione.

Credo hmmm.gif
marcelus
no quello � il blocco dell'esposizione che si pu� combnare anche con il blocco dell'af.
libertifrancesco
Scusami:
allora ho detto una C.....a biggrin.gif
dema
Evviva qualcuno che il manuale lo legge biggrin.gif

Il pulsante che tu hai trovato � presente sia sulla mia D1 che sulla mia D2x serve per bloccare il valore del tempo o del diaframma oppure entrambi contemporaneamente contro una inavvertita variazione.

In modo che se io imposto una coppia di valori li blocco e posso stare tranquillo che non varieranno accidentalmente. Spero di esserti stato chiaro e utile hmmm.gif
marcelus
chiarissimo, anche se non ne capisco l'utilit� in manuale, dove sia tempi che diaframmi variano solo se vado a muovere intenzionalmente la rotella
dema
E' sempre possibile che in maniera del tutto involontaria (magari confondento per la fretta una rotella con l'altra) ci prendi contro con il corpo una volta che il valore � bloccato nulla potr� variarlo, quindi puoi stare tranquillo.
marcelus
ba.....
vedro di studiarlo meglio
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.