Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
riccardoal
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 955.4 KB
_FeliX_
Ma che cappero vi siete fumati oggi?? Tra quella di panoramix e questa, stasera delizie per la vista... se continuate così mi prenoto per tutte le sere.
Stupenda, fantastica.
DAP
complimenti Riccà,scatto davvero interessante...la sezione ha un bell'avvio questa settimana
pisistrate nelson
Perfettamente d'accordo con chi mi ha preceduto.
masma
Bel..."quadretto"....Riccardo!
Viene da chiedersi cosa c'è di tanto interessante a sx
Ciao
riccardoal
buongiorno ragazzi e grazie dei commenti come sempre graditissimi....

ed a Masma che ha posto un quesito interessante rispondo volentieri

nella mia visione d insieme il terzo di sinistra e' occupato dall ombra dell uomo per cui tagliarlo mi sarebbe sembrato ingeneroso per l equilibio dell inquadratura...inoltre le parti grige laterali mi servono come quinta per guidare lo sguardo dell osservatore verso il nucleo del frame....guardala aperta se non lo hai ancora fatto....
spero di aver chiarito il tuo dubbio
ciao
Riccardo
masma
QUOTE(riccardoal @ Oct 20 2014, 12:28 PM) *
buongiorno ragazzi e grazie dei commenti come sempre graditissimi....

ed a Masma che ha posto un quesito interessante rispondo volentieri
nella mia visione d insieme il terzo di sinistra e' occupato dall ombra dell uomo per cui tagliarlo mi sarebbe sembrato ingeneroso per l equilibio dell inquadratura...inoltre le parti grige laterali mi servono come quinta per guidare lo sguardo dell osservatore verso il nucleo del frame....guardala aperta se non lo hai ancora fatto....
spero di aver chiarito il tuo dubbio
ciao
Riccardo

Premesso che anche io non l'avrei ritagliata,ti dico la mia: il mio sguardo va, naturalmente, da sx verso dx e poi ritorna a sx...alla quinta, che sembra celare qualcosa, vista la direzione degli sguardi della donna ritratta, della bionda e della sua relativa ombra. L'uomo invece, e la sua di ombra, serenamente si godono l'attimo
Sesto senso femminile, sensa nulla togliere a Memling naturalmente
Data la mia scarsa cultura fotografica, ragiono per istinto

Riccardo, ci siamo conosciuti al live, verso le 12 ...fuori con Cesare, ero con Giuseppe di Guidonia

Ciao
luigi fedele cassano
bellissima ! mi piace !
masma
Naturalmente, Riccardo, ti ringrazio per le delucidazioni
riccardoal
Riccardo, ci siamo conosciuti al live, verso le 12 ...fuori con Cesare, ero con Giuseppe di Guidonia

Ciao
[/quote]

si ricordo bene.....quando volete con Giuseppe aggregatevi a qualche nostra scorribanda...sara un piacere e grazie anche a LuigiFedele
p4noramix
in questi contesti non è semplice tirare fuori qualcosa di interessante, ma in questo caso hai fatto un gran bel colpo secondo , è una foto molto intrigante e della quale mi piace molto la conversione.

Me la osserverò con calma appena possibile, merita il suo tempo questa.
martinellus
Certo che l'occhio fotografico proprio non ti manca! La tua sensibilità ha reso un'atmosfera, in fondo poco interessante, quasi mistica e visivamente molto emozionante. Bravo tanto tanto!

Ciao
Andrea
cranb25
Bella bella Riccardo Pollice.gif
Ciao
Stefano
miciagilda
Ciao,
posso fare una domanda?
Perché non solo la parte sinistra (ritratto e ombre) secondo il detto "less is more"?

Grazie in anticipo per la lezione che so mi elargirete... wink.gif

ciao
Katia
pisistrate nelson
QUOTE(miciagilda @ Oct 21 2014, 04:54 PM) *
Ciao,
posso fare una domanda?
Perché non solo la parte sinistra (ritratto e ombre) secondo il detto "less is more"?

ciao
Katia

Anche io in un primo momento avevo pensato che un taglio del genere avrebbe rafforzato lo scatto. In realtà mi sono poi ricreduto perché ne darebbe una interpretazione totalmente diversa. I due personaggi sono di fronte al dipinto. Le due ombre sono estranee al dipinto. Vivono di vita propria. Se fossero sole... Allora il dipinto non avrebbe più senso ... Se non di contestualizzare il luogo..... Naturalmente secondo la mia interpretazione.
riccardoal
QUOTE(miciagilda @ Oct 21 2014, 04:54 PM) *
Ciao,
posso fare una domanda?

ciao
Katia

ciao Katia
la risposta e' semplice....non amo il minimalismo e nei miei scatti e' fondamentale la presenza umana..vera...tangibile.....inoltre
per portare a casa questo scatto sono stati necessari circa 40 minuti d attesa.....le scuderie del Quirinale erano affollate di gente e quella che vedi e' la prima opera ( scelta dopo due giri completi delle sale ) che ti trovi davanti appena entri nella prima sala espositiva ed una delle poche illuminata da una sola sorgente laterale.Ho potuto scattare con la complicita' di una delle hostess ( e' ovviamente vietato fotografare ) a cui avevo chiesto il permesso avendo la pazienza di aspettare i giusti soggetti ( avrei preferito di meglio ) ,la loro miglior posizione ed il momento in cui nessuno mi impallasse la scena.....

e comunque uno scatto " less is more " in questo caso non sarebbe stato street per me....

ma non mi hai detto che ne pensi....
grazie a te a Stefano e Andrea 1 e 2
ciao
Riccardo
claudioorlando
In certi casi vale davvero la pena, dopo una lunga giornata, fare un giretto in questa sezione. Ci si ritempra lo spirito con scatti come questo! Pollice.gif
miciagilda
QUOTE(riccardoal @ Oct 21 2014, 06:45 PM) *
ciao Katia
la risposta e' semplice....non amo il minimalismo e nei miei scatti e' fondamentale la presenza umana..vera...tangibile.....inoltre
per portare a casa questo scatto sono stati necessari circa 40 minuti d attesa.....le scuderie del Quirinale erano affollate di gente e quella che vedi e' la prima opera ( scelta dopo due giri completi delle sale ) che ti trovi davanti appena entri nella prima sala espositiva ed una delle poche illuminata da una sola sorgente laterale.Ho potuto scattare con la complicita' di una delle hostess ( e' ovviamente vietato fotografare ) a cui avevo chiesto il permesso avendo la pazienza di aspettare i giusti soggetti ( avrei preferito di meglio ) ,la loro miglior posizione ed il momento in cui nessuno mi impallasse la scena.....

e comunque uno scatto " less is more " in questo caso non sarebbe stato street per me....

ciao
Riccardo

Eh eh, ciao Riccardo,
dettagliata, gentile ed esaustiva la tua risposta. Grazie.
Condivido il tuo desiderio di avere la presenza umana tangibile e fisicamente presente e apprezzo la tua determinazione ed intraprendenza per arrivare allo scatto "così come lo volevi".
Tolte le etichette (Street/non Street alla fin fine io guardo se la foto funziona o non funziona), e premesso che questa foto per me funziona benissimo smile.gif ho provato a tagliarla riducendo la finestra di windows e devo dire due cose: una è che diventa completamente un'altra foto, e quindi concordo con te sul lasciare le persone, la seconda è che sebbene la foto ridotta cambi completamente, a me piace un sacco anche in versione minimal. Ovviamente mi trasmette più un freddo ed elegante grafismo che atmosfera viva e "umana".

La luce, in tutto quello che di bello ha la tua foto, è la cosa che apprezzo di più, personalmente.

ciao
Katia
cuomonat
La foto colpisce, per il momento colto e l'elaborazione.

A me, se e solo se venisse richiesto di darne un'interpretazione personale, ma non è il caso, eliminerei tutta la quinta a sinistra e clonerei l'ombra maschile lasciando un taglio quadrato. L'immagine cambierebbe totalmente ma non ci penserei un attimo.

Marco Pacini

Bel chiappo Ricca, Bravo!!

Sul taglio: pur'io i due a destra ce li vedo bene, avrei invece tagliato un pò di nero a sinistra

un saluto

m.
maurizio angelin
Apperò che scattuccio !!!
Complimenti Riccardo

QUOTE(cuomonat @ Oct 22 2014, 11:10 AM) *
.... eliminerei tutta la quinta a sinistra e clonerei l'ombra maschile lasciando un taglio quadrato...

Anch'io.
VinMac
In una scala da 1 a 10 ... voto 11!
C'è sempre da imparare sfogliando queste Sezioni del Forum.
Complimenti all'autore.
Vincenzo
nikonman99
gran bella foto Riccardo, bravo bravo

ciao
Francesco
riccardoal
...e ringrazio tutti per gli apprezzamenti condividendo tutte le vostre osservazioni su eventuali croppature che diano altre interpretazioni allo scatto ma assolutamente no a clonazioni in generale...non ho mai clonato nulla nei miei scatti se non elementi di disturbo ( idranti,cartelli ecc.... ) poiche per me la fotocamera e' l occhio del fotografo sulla realta....qualunque essa sia nel momento in cui si decide di riprenderla.....
grazie a tutti
Riccardo
aldosartori
Uehi che scattino hai tirato fuori!
Mi piace molto così com'è wink.gif

Aldo
iuri.camilloni
QUOTE(riccardoal @ Oct 21 2014, 05:45 PM) *
ciao Katia

ciao
Riccardo

Bellissima x me, il fatto che hai atteso 40 minuti per cogliere il momento giusto/decisivo si vede dalla buona riuscita compositiva secondo me!
Negativodigitale
Bella foto.
Sulla compo non saprei, ma forse ne guadagnerebbe con un taglio quadro che escludesse la parte a sinistra.
Ciao! Paolo
iuri.camilloni
X me bellissima! un bel momento decisivo, la consapevolezza che per fare uno scatto cosi si possono attendere anche 40 minuti! Tenace
c'e tanto da imparare da una foto del genere ! wink.gif
riccardoal
Aldo Paolo e Iuri un sincero ringraziamento...lieto vi sia piaciuta....
Riccardo

p.s. era parecchio che non rispondevo e spero di non aver dimenticato di ringraziare qualcuno.....

grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.