Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paolobeca
Salve gente, torno da voi per sottoporvi un panorama di questa prima vera giornata autunnale.

IPB Immagine

Spartiacque by paolobeca, on Flickr

Autocritiche:

- senza cavalletto perch� c'era un vento che portava via, tra un po' mi vola anche lo smartphone;

- nello scattare a mano libera ho tenuto 1/40 come tempo per chiudere a f/11, forse era meglio un po' pi� veloce e alzare gli ISO in quanto c'era molto vento e le piante forse sono venute mosse;

- forse due settimane fa i colori erano migliori;

- cielo molto poco interessante e ero incerto se tagliare il primo piano erboso;

Aspetto i vostri C&C!
mattehorn
L'immagina (vista da Flickr) � molto buona. Il mosso della vegetazione lo si deve andare a cercare; in ogni caso aprivi di uno stop sul diaframma e recuperavi uno stop sul tempo. Trovo che dal primissimo piano fino al fondo, ci sia una bella successione di "livelli" di vegetazione in veste autunnale. Nel complesso farei un lavoro di apertura neri e ombre prima di andare ad applicare i livelli di contrasto.
Mi sembra di vedere un leggero viraggio sul magenta; prova a fare il punto di bianco sulle nuvole in fondo (dove si vede la differente colorazione) e dovresti ottenere una temperatura wb pi� calda a favore anche dei colori (il che ti eviter� di applicare una qualsiasi saturazione).
paolobeca
QUOTE(mattehorn @ Oct 23 2014, 09:21 AM) *
Mi sembra di vedere un leggero viraggio sul magenta; prova a fare il punto di bianco sulle nuvole in fondo (dove si vede la differente colorazione) e dovresti ottenere una temperatura wb pi� calda a favore anche dei colori (il che ti eviter� di applicare una qualsiasi saturazione).

Ciao e grazie del passaggio. Sai mica como posso fare per vedere se l'immagine presenta un po' di viraggio? A parte a occhio, chiaramente.. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.