Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Como notturna, imbarcazioni e piazza.

�/3.5 18.0mm 5sec. 400

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 182.8 KB
masma
Una buona foto per me. Visto per� che nella descrizione parli anche di "piazza", avrei chiuso di pi� il diaframma per una migliore pdc e definizione dell'immagine, potevi farlo visto che avevi la fotocamera sicuramente sul treppiede o simile. Anche iso pi� bassi!
Mi manca la punta riflessa della barca a sx
Ciao
miciagilda
QUOTE(masma @ Oct 23 2014, 11:50 AM) *
Una buona foto per me. Visto per� che nella descrizione parli anche di "piazza", avrei chiuso di pi� il diaframma per una migliore pdc e definizione dell'immagine, potevi farlo visto che avevi la fotocamera sicuramente sul treppiede o simile. Anche iso pi� bassi!
Ciao

Concordo al ccient-p�-cciento biggrin.gif e aggiungo che hai bruciacchiato le luci in fondo. dry.gif

ciao
Kat
mattehorn
Non vi do torto. Chiudere il diaframma a f11 (con corretta illuminazione della piazza) avrebbe portato a tempi sui 15sec. con iso100 (varie prove effetuate) con l'unico risultato di avere il movimento sulle barche (c'era anche un poco di vento). La scelta � stata quella di puntare sulle barche e la piazza elemento secondario (il titolo pu� trarre in inganno).
Il momento da cogliere era quando il barcone di sinistra si staccava dal molo e andava a tendere la corda.

L'unica soluzione tecnica era esporre correttamente per le alte luci (piazza) e fare il blending delle due immagini (mascherando in modo da "mediare" solo la parte della villa illuminata).

Manca il riflesso completo perch� a 18mm ero gi� a filo della ringhiera del pontile da cui ho fotografato (impossibile andare indietro col cavalletto, pena avere la presenza della ringhiera a tagliare riflesso e primissimo piano ... utile un flessibile e due manovali in questi casi) ... ma anche qui, col senno di poi (che ci rendo tutti savi) potevo sfruttare una maggiore altezza del treppiede e inclinare l'angolo di ripresa leggermente verso il basso.
masma
Dal pc � tutto pi� facile..... laugh.gif
Grazie per le delucidazioni, Matteo
A me piace

Buona giornata
cranb25
QUOTE(masma @ Oct 23 2014, 11:50 AM) *
Ciao

Quoto per una chiusura maggiore del diaframma
Credo, ma non sono sicuro, che tu abbia avuto troppo sulla saturazione dei colori
Ciao
Stefano
aretul
Una buona foto dove per� avrei fatto vedere tutto il riflesso della barca e evitata la bruciatura (anche se ci hai spiegato il perch�).
Un saluto.
Renato
ges
Hai scattato nella mia citt� smile.gif conosco bene posto e barche .. mi associo per� a quanto detto sopra.
Maurizio Rossi
Personalmente avrei allargato un po di pi� per riprendere tutto il riflesso e attenuato le alte luci sullo sfondo,
alla prossima ci proverai smile.gif
mattehorn
Perch� non sapete come mi son mangiato le mani quando gli amici han tirato fuori il 14mm e il mio era a casa !!(avevo scelto di portare il flash esterno ... che poi nessuno aveva e l'han voluto comunque portare)
marco_siori
QUOTE(mattehorn @ Oct 24 2014, 09:35 AM) *
Perch� non sapete come mi son mangiato le mani quando gli amici han tirato fuori il 14mm e il mio era a casa !!(avevo scelto di portare il flash esterno ... che poi nessuno aveva e l'han voluto comunque portare)

un altro comasco....teniamoci in contatto, cosi magari alla prossima uscita notturna si pu� organizzare qualcosa insieme

idea mia,ma iso 100 f11 un tempo di posa di 10 secondi circa e un colpetto di flash sulla seconda tendina x congelare le barche?

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.